rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green

Cerved, Torino è fra le 15 province più sostenibili

L'Italia è al fondo della classifica europea per performance economiche ma sale al nono posto per quelle ambientali

Secondo Cerved Torino è tra le 15 province più sostenibili d'Italia sebbene su 29 nazioni europee analizzate, il nostro Paese occupi solo la quindicesima posizione. L'Itlaia è anche al di sotto della media soprattutto a causa delle cattive performance economiche e sociali, mentre vanta un buon livello di sostenibilità. 

La mappa della sostenibilità delle province italiane - sempre definita in base all’indice che sintetizza la componente economica, sociale e ambientale - conferma l’ampio divario che esiste tra il Nord e il Sud della Penisola.

Le prime province per indice di sostenibilità economica sono tutte al Nord: Milano è in testa, seguita a una certa distanza da Bologna e Torino. In coda troviamo Caltanissetta, Agrigento e Trapani.

Bisogna scendere fino alla 17ma posizione per trovare Firenze, alla 24ma. In generale le aree metropolitane sono penalizzate da più alti livelli di inquinamento ma evidenziano risultati migliori in termini di consumi e riconversione energetica.

Milano, Torino, Venezia e Padova sono le province che più frequentemente hanno superato le soglie di inquinamento da PM10, mentre Viterbo, Macerata e Urbino risultano le migliori.

In termini di riconversione energetica (energia generata da fonti rinnovabili) sono invece i grandi centri a stare nella parte alta della classifica, con Brescia, Torino e Aosta a occupare le prime tre posizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerved, Torino è fra le 15 province più sostenibili

TorinoToday è in caricamento