rotate-mobile
Green Centro / Via Giuseppe Luigi Lagrange

Torino da passeggio, la città dell'auto tra le più pedonali d'Italia

La classifica

Torino è la città dell'auto, ma è anche tra le più pedonali d'Italia: la nostra città è tra le prime cinque italiane sia per percentuale sia per numero di chilometri di vie precluse al traffico automobilistico e riservato ai pedoni. E forse è anche con la crescente presenza di vie e strade vietate alle auto che si spiega la crescita del turismo in città.

Guardando su Google Maps, nella versione street view, alcune vie del centro di Torino, è possibile trovare un pulsante che permette di vedere l'evoluzione negli ultimi dieci anni della strada. Ad esempio si può vedere com'era via Carlo Alberto prima della pedonalizzazione (vedi sotto), ed è difficile negare quanto l'aspetto della via sia migliorato.

La classifica delle città più pedonali d'Italia

Secondo uno studio di Holidu, motore di ricerca per case vacanza, che ha stimato la percentuale di vie pedonali per ogni città, grazie a Open Street Maps, la città di Torino è tra le più ricche di vie riservate a chi cammina a piedi di tutta Italia. Una classifica che ovviamente vede prevalere un unicum come Venezia, ma che pone la nostra città comunque nelle zone alte della classifica.

Ecco la classifica per percentuale di km pedonali sul totale, secondo lo studio di Holidu.

1. Venezia - 34% 198,9 km

2. Genova - 19% 137,5 km

3. Firenze - 8,8% 35,2 km

4. Trieste - 8,7% 15,7 km

5. Torino - 8,1% 46,4 km

6. Messina - 7,5% 25,7 km

7. Bolzano - 6,9% 4,5 km

8. Livorno - 6,8% 10,4 km

9. Milano - 6,5% 53,1 km

10. Napoli - 6,2% 40,3 km

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino da passeggio, la città dell'auto tra le più pedonali d'Italia

TorinoToday è in caricamento