Martedì, 18 Maggio 2021
Green

Limitazioni anti smog, da ottobre si fermano anche i diesel Euro 5

Dopo quattro giorni di sforamento del limite di 50 microgrammi di Pm 10 nell'aria

Da ottobre scattano i divieti anti smog per gli automobilisti stabiliti dalla Regione insieme alla Città Metropolitana. Dal 2 di ottobre, dopo quattro giorni consecutivi di superamento del limite di 50 microgrammi di Pm 10 nell'aria, per metro cubo, a fermarsi - dalle 8.30 alle 18.30 - saranno anche i veicoli diesel Euro 5. Limitazioni che coinvolgeranno circa 164mila mezzi in provincia di Torino e 320mila in tutta la regione.

I veicoli immatricolati dopo il 2013 si fermeranno invece dopo dieci giorni consecutivi di sforamenti, con il semaforo rosso. Dopo 20 giorni di superamento delle limitazioni, solo a Torino e in provincia, si parla invece di semaforo viola: in quel caso la circolazione sarà vietata anche alle auto più nuove, cioè agli Euro 6. 

Invece lo stop strutturale agli Euro 4 che sarebbe dovuto scattare a ottobre per tutto l'inverno, è stato rimandato a gennaio a causa della situazione di lockdown per il virus, che ha creato molti problemi economici alle famiglie. Per non pesare dunque sui nuclei famigliari meno abbienti, il divieto di circolazione - in accordo con le altre regioni del bacino padano - scatterà all'inizio del 2021.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Limitazioni anti smog, da ottobre si fermano anche i diesel Euro 5

TorinoToday è in caricamento