Unito scala la prestigiosa classifica internazionale: agraria e filosofia tra le migliori al mondo

Nella graduatoria pubblicata dall'agenzia Quacquarelli Symonds

Ph. D'Ottavio

Le classifiche pubblicate dalla prestigiosa agenzia Quacquarelli Symonds rendono onore a Unito.  Quest'anno i QS Subject Ranking hanno valutato 1453 università in 51 ambiti disciplinari: per ogni disciplina hanno stilato le nuove graduatorie specifiche delle migliori università al mondo.

Filosofia e agraria, Unito è tra i migliori al mondo

L’Università di Torino è presente in tutte le 5 broad subject areas, le macro aree che comprendono gli ambiti disciplinari specifici del QS Subject Ranking per il 2021: 

  • Scienze umanistiche;
  • Tecnologia e ingegneria;
  • Scienze della vita e medicina;
  •  Scienze della natura;
  • Scienze sociali ed economiche.

Ottime le posizioni raggiunte dall’Ateneo nelle discipline Philosophy e Agriculture. UniTo entra per la prima volta nella classifica della disciplina Philosophy e si colloca tra le prime 150 università al mondo (nella fascia 101-150), seconda in Italia a pari merito con Roma Sapienza e la Cattolica di Milano. Nella discilpina Agriculture l’Università di Torino migliora il suo piazzamento rispetto al 2020 e passa dalla fascia 151-200 alla fascia 101-150, tra le top 150 a livello globale.

Unito, Qs Subject Ranking 2021: 5 discipline nella top-200

Il miglior posizionamento per macroarea si conferma quello in Life Sciences and Medicine, dove UniTo si classifica al 171° posto, migliorando di 9 posizioni rispetto al 2020.

Complessivamente l’Università di Torino si è ben posizionata in 18 subject ranking e presenta 5 discipline nelle top 200: 101-150° posto per Agraria e Filosofia e 151-200° posto per Lingue moderne, Farmacia e Medicina. UniTo si colloca inoltre nella fascia 201-250° per Fisica, Diritto e Sociologia; al 251-300° posto per Biologia, Economia, Letteratura inglese e Psicologia (dove compare per la prima volta); al 301-350° per Chimica e Matematica; 351-400° per Informatica e Scienze dei Materiali; nella fascia 451-500° entra in classifica per la prima volta Scienze dell’Ambiente e nella fascia 501-550° si colloca Amministrazione Aziendale.

La metodologia utilizzata per stilare la classifica QS Subject Ranking combina dati bibliometrici relativi all’attività di ricerca, ovvero citazioni per pubblicazione su riviste scientifiche e H-index (un indice internazionale che misura impatto e produttività dei ricercatori) e i risultati di questionari reputazionali somministrati al personale accademico e datori di lavoro. Questi fattori assumono pesi differenti a seconda delle diverse discipline.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Edisu, duecentomila euro per gli studenti in DAD: 150 euro a testa per ogni avente diritto

  • Amazon inizia da Torino: al via le selezioni per il percorso di apprendistato per tecnici di manutenzione

  • Impiegato alla logistica: nuovo corso gratuito (online) in partenza

  • Lancillotto seleziona personale per post scuola: come candidarsi

  • Bonus cultura: come attivarlo e fare acquisti su Amazon

  • Bonus Cultura 18app: FIMI lancia la nuova campagna virale per l’acquisto di musica registrata

Torna su
TorinoToday è in caricamento