rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Università

Come scegliere l'Università a Torino

La nostra guida su come orientarsi tra le diverse facoltà

"Un’università dovrebbe essere un luogo di luce, di libertà e di studio". Benjamin Disraeli, politico e scrittore britannico, due volte Primo Ministro del Regno Unito, sottolineava in questo modo il valore degli studi, una scelta che per molti avviene dopo la maturità. In un periodo storico in cui è fondamentale essere sempre aggiornati, rimane una decisione complessa ed importante per tutti gli studenti torinesi.

Molti preferiscono direttamente il mondo del lavoro, alcuni scelgono corsi di formazione o di apprendistato, altri infine decidono di completare la propria istruzione andando all’Università

La scelta della facoltà è un passo di importanza fondamentale nella propria vita; una decisione che va presa per tempo e non all’ultimo momento seguendo magari un amico o un compagno di classe. Ecco, quindi, alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta della Università più adatta.

Quale università scegliere: predisposizioni ed interessi

Il primo elemento da considerare sono le nostre predisposizioni e gli interessi personali. È fondamentale scegliere una facoltà seguendo non solo i nostri sogni, ma anche le nostre attitudini. Qui ci vengono in aiuto i test attitudinali, quiz facilmente reperibili anche online che permettono di capire quali sono le nostre inclinazioni per un determinato campo e anche i nostri limiti.

Iscrizione all'Università: il mondo del lavoro

Nella scelta della giusta facoltà è importante anche tenere in considerazione il mondo del lavoro. Valutazione non facile, per questo motivo viene in aiuto l’enorme banca dati di AlmaLaurea che riporta la situazione occupazionale dei laureati degli ultimi anni. Dati, suddivisi anche su base geografica, che ci consentono di conoscere quali sono le Università e le lauree più richieste dalle aziende.

Scelta della facoltà: raccogliere il maggior numero di informazioni 

Oggi su Internet o sui numerosi testi dedicati è possibile trovare tutte le informazioni sulle varie facoltà presenti in Italia. Dati di ogni genere come le materie di studio, i laboratori presenti, le attività secondarie, i test d’ingresso e molto altro ancora. Il punto di partenza è il sito del Ministero dell’Istruzione, inoltre tutte le università italiane hanno, ovviamente, dei siti ufficiali che ci permettono di conoscere altre informazioni come, ad esempio, la posizione delle varie sedi e le borse di studio offerte agli studenti. 

Università: porte aperte e tour guidati

L’ultimo passo è una visita all'Università scelta. Le varie facoltà organizzano ogni anno delle giornate “porte aperte” con tour guidati ed incontri con professori, laureandi e laureati. Un contatto diretto utile per valutare le strutture e i servizi offerti, i rapporti con le aziende, stage o tirocini e altro ancora. 

Unito e Polito, l'offerta universitaria a Torino: 

Il Politecnico di Torino  è uno degli Atenei pubblici più prestigiosi a livello europeo, fra le migliori venti università tecniche europee negli studi di ingegneria ed architettura. Contraddistinto da una forte vocazione internazionale, ha più di 33.000 iscritti con il 60% di studenti che arrivano fuori dal Piemonte e il 16% dall'estero. Coniugando  tradizione ed innovazione, formazione e ricerca, ha puntato moltissimo sul potenziamento dell'offerta formativa in lingua inglese, sul sostegno alla mobilità internazionale e sulla creazione di un'area dedicata all'internazionalizzazione ed all'attrazione di studenti, dottorandi e ricercatori stranieri. Il Politecnico di Torino permette di fare una prima esperienza nel mondo del lavoro già negli anni dell'Università. 

L'Università di Torino caratterizzata da un'offerta didattica multidiscipinare e variegata, vanta una storia di più di 600 anni.  Sono iscritti più di 76.000 studenti di cui il 61 % donne. Il 22% degli studenti è residente fuori dal Piemonte: 4.600 sono gli iscritti stranieri (6%). Nell'anno accademico in corso (a.a 2018/2019) l'offerta formativa presenta 69 corsi di laurea triennali, 75 corsi di laurea magistrale e 9 corsi di laurea a ciclo unico. Sono oltre 1.700 gli iscritti al master di I e II livello (a.a 2017/2918) e oltre 1.000 i dottorandi.​

​​​Unito è un 'ecosistema' composto da 7 grandi poli didattici. I dipartimenti di Unito tra cui scegliere il proprio corso di laurea, triennale, magistrale o a  ciclo unico, coprono moltissimi ambiti disciplinari.  Dalle biotecnologie molecolari e scienze della salute, alla chimica, alla cultura, politica e società,  economia e statistica, fisica, giurisprudenza, informatica, lettere, lingue e letterature straniere, matematica, psicologia, scienze mediche e scienze veterinarie, studi storici e studi umanistici. Per l'elenco completo. L'Università degli Studi di Torino offre un servizio di Job Placement per promuovere l’integrazione tra la formazione universitaria e il mondo del lavoro.

Quale università scegliere: i testi più venduti sul web

Quale università? Anno accademico 2019-2020. Guida completa agli studi post-diploma

Dall'Università al Lavoro 2: Una scelta consapevole per costruire il tuo futuro

Alpha Test. Ingegneria. Kit completo di preparazione

Alpha Test. Cultura generale. 5000 quiz

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come scegliere l'Università a Torino

TorinoToday è in caricamento