rotate-mobile
UNIVERSITA'

Collegio Einaudi, 100 posti per studenti universitari meritevoli: come candidarsi

I requisiti per candidarsi per l’anno accademico 2022/2023. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 31 maggio

Cento studentesse e studenti universitari saranno ospitati all’interno delle 5 residenze del Collegio Einaudi nel cuore di Torino. Da oggi, giovedì 3 febbraio, si è aperto l’iter di ammissione per l’a.a. 2022/23. Attualmente le strutture ospitano 800 studenti.

Il percorso di ammissione al Collegio Einaudi prevede oltre alla valutazione del merito scolastico o accademico, anche l’approfondimento di aspetti legati alla motivazione e al potenziale, attraverso strumenti di autovalutazione e un colloquio individuale online.  Il termine ultimo per presentare domanda è il 31 maggio 2022.

Sono destinatari del bando gli studenti che si devono iscrivere: 

  • al 1° anno di laurea di primo livello/ciclo unico;
  • al 2° anno di laurea di primo livello/ciclo unico;
  • al 3° anno di laurea di primo livello/ciclo unico;
  • al 1° anno di laurea magistrale;
  • al 1° anno di Master di I livello.

Possono presentare domanda di ammissione in Collegio anche le studentesse e gli studenti torinesi, o risiedenti nella prima cintura, dal momento che non ci sono vincoli territoriali.

Collegio Einaudi: ammissione a.a. 2022/2023

Gli studenti universitari meritevoli, che avranno superato l’iter di ammissione, entreranno a far parte di un contesto stimolante e interculturale in uno dei più importanti Collegi di Merito italiani. I Collegi Universitari di Merito sono strutture residenziali unitarie destinate a ospitare studenti delle Università italiane, statali e non statali, che nel corso degli studi superiori abbiano dimostrato doti e impegno particolari e ottenuto risultati di eccellenza. 

Offrono agli studenti ammessi per concorso:

  • vitto e alloggio
  • un complesso di servizi per favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche. supporti informatici, impianti sportivi, etc.);
  • un ambiente formativo che promuove lo sviluppo delle loro qualità umane;
  • una formazione integrale ed equilibrata.

Il Collegio Einaudi mette a disposizione degli studenti meritevoli ammessi un ambiente di studio e di vita nel quale sviluppare maggior autonomia, consolidare nuove capacità, raggiungere i propri obiettivi di studio e coltivare aspirazioni e progetti personali che possono rivelarsi decisivi per raggiungere più velocemente la laurea e inserirsi più velocemente sul mercato del lavoro.

Il Collegio offre a tutti i suoi allievi percorsi formativi complementari a quelli universitari per sviluppare il proprio potenziale. Questi servizi, unitamente ad altre forme di valorizzazione del merito come i numerosi premi e borse di studio, le attività di coaching e di tutoring, costituiscono un plus per vivere al meglio gli anni di studi universitari in contesti residenziali che combinano qualità e accessibilità economica.

L’offerta di servizi residenziali comprende la camera singola con bagno privato, le cucine comuni, ampi spazi dedicati allo studio e allo svago, sale fitness, sale musica con pianoforte, lavanderia e una foresteria per ospitare i familiari degli studenti. I 100 posti di studio in camera singola con bagno privato, per il periodo dal 12 settembre 2022 al 31 luglio 2023 compresi. Per maggiori informazioni sulle ammissioni del Collegio Einaudi per l'a.a. 2022/23 potete visitare il sito

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collegio Einaudi, 100 posti per studenti universitari meritevoli: come candidarsi

TorinoToday è in caricamento