rotate-mobile
SCUOLA

Quali sono i migliori licei di Torino? Li svela la nuova classifica di Eduscopio

Il D'Azeglio torna al primo posto tra i licei classici, tra i licei scientifici il Galileo Ferraris

É uscita oggi, martedì 29 novembre, la nuova classifica delle migliori scuole superiori. L'ha stilata Eduscopio che per il nono anno ha messo a disposizione di tutti quello che nel tempo si è rivelato come un valido supporto per l’orientamento.

Gli studenti e i loro genitori possono comparare le scuole dell'indirizzo di studio preferito, selezionando l’area in cui risiede la scuola per avere a propria disposizione analisi oggettive e affidabili su come queste preparano per l’Università o per il mondo del lavoro dopo il diploma. Oltre 7.700 scuole sono messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.289.000 diplomati.

Eduscopio: come funziona

Eduscopio, in particolare, analizza due compiti educativi fondamentali. La capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. Su Eduscopio gli studenti possono specificare se cercano una scuola che li prepari al meglio per:

  • l’università;
  • il mondo del lavoro.

Nel caso di coloro che hanno scelto di entrare subito nel mercato del lavoro sono due gli indicatori fondamentali: la percentuale dei diplomati “occupati”,che hanno lavorato per più di sei mesi nei due anni dal diploma in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all'università e la coerenza tra gli studi e il lavoro svolto.

Grazie al portale realizzato dalla fondazione Agnelli, in pochi e semplici passaggi, chi naviga può scoprire:

  • il miglior liceo classico;
  • il miglior liceo scientifico;
  • il miglior liceo artistico;
  • il miglior istituto tecnico;
  • il miglior istituto professionale.

Eduscopio 2022: i migliori licei di Torino

Nella classifica dei licei classici c'è una delle maggiori novità di quest'anno. Il D'Azeglio supera al primo posto il Cavour, secondo. Terza posizione per il Gioberti, davanti all'Alfieri, quarto e all'Umberto I, quinto. Il Baldessano-Roccati di Carmagnola si conferma in testa tra i licei classici torinesi se si allarga il raggio di 30 km dalla città.

Nella classifica dei licei scientifici Il Galfer, Galileo Ferraris, si conferma in prima posizione, davanti all'Altiero Spinelli, al Fermi-Galilei, al Carlo Cattaneo e al Gobetti. Se si allarga il raggio di 30 km dalla città. Il miglior liceo scientifico è il Blaise Pascal di Giaveno.

Nella classifica dei licei scientifici scienze applicate in prima posizione c'è l'Altiero Spinelli, davanti al Carlo Cattaneo, al Majorana-Marro (Moncalieri), all'Edoardo Agnelli e al Valsalice.

Tra le scuole di indirizzo scienze umane il Maria Ausiliatrice è in prima posizione, davanti al Domenico Berti, al Charles Darwin, al Curie (Is Curie - Vittorini), a Grugliasco e al Norberto Bobbio, a Carignano.

Tra le scuole di indirizzo linguistico l'Altiero Spinelli, precede il Curie (Is Curie - Vittorini), a Grugliasco, l'Augusto Monti,  a Chieri, il Giordano Bruno e il Charles Darwin, a Rivoli.

Tra i licei artistici il Renato Cottini è in prima posizione, davanti al Primo Liceo Artistico e all'Aldo Passoni.

Tra gli indirizzi tecnico-economici il Fermi-Galilei di Ciriè è davanti al Vittorini (IS Curie - Vittorini), all'Amaldi - Sraffa di Orbassano, all'Erasmo da Rotterdam di Nichelino e al Germano Sommelier, mentre tra gli indirizzi tecnico-tecnologico il Sella Alto Lagrange, precede il Fermi - Galilei, il Gobetti Marchesini Casale Arduino, il Russell - Moro- Guarini e il Santorre di Santarosa.

Per la nuova edizione di Eduscopio potete visitare il sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i migliori licei di Torino? Li svela la nuova classifica di Eduscopio

TorinoToday è in caricamento