rotate-mobile
Scuola

Quali sono i migliori licei di Torino? Li svela la classifica di Eduscopio

I risultati

È uscita oggi, giovedì 11 novembre, la nuova classifica delle migliori scuole superiori. L'ha stilata Eduscopio che per l'ottavo anno ha messo a disposizione di tutti quello che nel tempo si è rivelato come un valido supporto per l’orientamento.

Gli studenti e i loro genitori possono comparare le scuole dell'indirizzo di studio preferito, selezionando l’area in cui risiede la scuola per avere a propria disposizione analisi oggettive e affidabili su come queste preparano per l’Università o per il mondo del lavoro dopo il diploma.

Sono stati analizzati 1.267.000 diplomati italiani di 7500 scuole in tre successivi anni scolastici (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018).

Eduscopio 2022: i dati

Eduscopio, in particolare, analizza due compiti educativi fondamentali. La capacità di licei e istituti tecnici di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari e la capacità di istituti tecnici e istituti professionali di preparare l’ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego.

Sono stati analizzati 1.267.000 diplomati italiani di 7500 scuole in tre successivi anni scolastici i (2015/2016, 2016/2017, 2017/2018). Nel caso di coloro che continuano gli studi, l'analisi si è basata sui dati dell'Anagrafe degli Studenti e dell'Anagrafe degli Studenti Universitari e dei Laureati del Miur.

Nel caso di coloro che hanno scelto di entrare subito nel mercato del lavoro sono due gli indicatori fondamentali: la percentuale dei diplomati “occupati”,che hanno lavorato per più di sei mesi in due anni dal diploma in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all'università e la coerenza tra gli studi e il lavoro svolto.

"Il periodo della pandemia - ha detto il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto - ha reso evidente a tutte le famiglie l’importanza della scuola e delle scelte educative per i propri ragazzi. Le informazioni, i dati  e i confronti fra le scuole che si trovano in Eduscopio possono essere molto utili, in modo particolare, a chi non si accontenta del “passa parola” e a quanti non possono contare su reti sociali e culturali forti.

Lo diciamo ogni anno: senza voler essere l’unica risorsa né poterci dire in assoluto quale sia l’istituto migliore di una regione o addirittura del Paese, il portale può aiutare ogni studente e la sua famiglia a fare una buona scelta nel territorio di residenza.”

Eduscopio: come funziona

Su Eduscopio gli studenti possono specificare se cercano una scuola che li prepari al meglio per:

  • l’università;
  • il mondo del lavoro.

Grazie al portale realizzato dalla fondazione Agnelli, in pochi e semplici passaggi, chi naviga può scoprire:

  • il miglior liceo classico;
  • il miglior liceo scientifico;
  • il miglior liceo artistico;
  • il miglior istituto tecnico;
  • il miglior istituto professionale.

A livello nazionale il liceo scientifico Andrea Fantoni di Clusone (Bergamo) è la scuola che ottenuto il punteggio più alto d'Italia. Sempre in provincia di Bergamo c'è il miglior liceo classico italiano il Decio Celeri di Lovere.

Qui di seguito trovate i migliori licei e istituti tecnici, secondo la classifica Eduscopio 2021, a Torino.

Eduscopio 2021: i migliori licei

Anche quest'anno il liceo Cavour si è confermato come il miglior liceo classico di Torino. In seconda posizione sale il liceo Alfieri, davanti al D'Azeglio. Nella classifica dei licei scientifici il Galileo Ferraris è in prima posizione, davanti al liceo Carlo Cattaneo e al Gobetti.

Tra i licei scientifici Scienze applicate al primo posto si posiziona l'istituto Carlo Cattaneo, davanti al Majorana-Marro e al Filippo Juvarra.  In testa alla graduatoria dei licei Scienze Umane si posiziona nuovamente l'istituto Domenico Berti, davanti al Curie-Vittorini e all'istituto Curi-Levi.

Il Curi-Levi è al primo posto, davanti all'Istituto Madre Mazzarello e al Domenico Berti, tra i licei scienze umane. Il miglior liceo linguistico torinese è il Curie-Vittorini, seguito dal Vincenzo Gioberti e dal Giordano Bruno.

Tra gli istituti tecnici economici c'è il Gobetti Marchesini Casale Arduino, che precede il Vittorini e il Germano Sommelier. Il Renato Cottini è in prima posizione tra i licei artistici, seguito dal Primo liceo artistico e dall’istituto Aldo Passoni.

Il Baldessano-Roccati di Carmagnola si conferma in testa tra i licei classici torinesi se si allarga il raggio di 30 km dalla città. Il miglior liceo scientifico è il Blaise Pascal di Giaveno, mentre il miglior Liceo Scientifico Scienze Applicate è il Carlo Cattaneo di Torino.

L’Istituto Norberto Bobbio di Carignano è al primo posto come liceo delle Scienze umane, mentre in testa alla classifica dei licei Scienze umane economico sociale si posiziona il Curie-Levi di Collegno.

Il miglior liceo Linguistico è il Blaise Pascal di Giaveno, mentre il miglior Istituto Tecnico Economico è il Baldessano Roccati di Carmagnola. Al primo posto tra gli Istituti Tecnici Tecnologici si posiziona il Russell-Moro-Guarini di Torino.

Interessanti alcuni dati relativi all'occupazione dei diplomati. L’istituto Tecnico Economico Carlo Ignazio Giulio raggiunge quota 71%, l’istituto tecnico tecnologico Edoardo Agnelli l’87%, l’istituto professionale Industria e artigianato Dalmazio Birago il 72% e l’Istituto professionale Giuseppina Colombatto il 65%.

Per la nuova edizione di Eduscopio 2021 potete visitare il sito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quali sono i migliori licei di Torino? Li svela la classifica di Eduscopio

TorinoToday è in caricamento