I maturandi degli istituti alberghieri alla prova del menù per celiaci

Uno dei temi della seconda prova scritta dell'esame di maturità degli istituti alberghieri ha sottoposto i candidati alla preparazione di un menù equilibrato gluten free

Secondo giorno di Esami di Stato nelle Scuole Superiori. Uno dei temi della seconda prova scritta dell'esame di maturità degli istituti alberghieri sottoponeva i candidati alla preparazione di un menù equilibrato Gluten Free. 

In particolare, la traccia C recitava: "Con riferimento alla padronanza delle conoscenze fondamentali e delle competenze tecnico professionali conseguite, il candidato ipotizzi di dover predisporre un menù tipico di una Regione italiana e di doverlo adattare alle esigenze di alcuni clienti come di seguito riferito.

  • predisponga, in maniera motivata, un menù nutrizionalmente equilibrato (primo piatto, secondo piatto con contorno, dessert per una comitiva di anziani, tra i quali quatro sono affetti da celiachia.
  • dia le indicazioni necessarie alla squadra di cucina su quali misura debbano essere adottate per la preparazione di piatti per soggetti celiaci
  • identifichi all'interno del menù proposto, anche la presenza di almeno due dei più comuni allergeni".

Questo tipo di prova, che hanno affrontato gli studenti degli istituti alberghieri italiani, tra i quali gli studenti torinesi dell'Istituto Professionale Statale Colombatto e dell'Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Giolitti, è un ulteriore segno di quanto nel nostro Paese siano sempre più tenute in considerazione le esigenze dei celiaci che trovano prodotti gluten-free nelle attività commerciali e un supporto che li aiuti, soprattutto nella prima fase, ad apprendere un nuovo stile di vita. Dal 1979, l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) è il punto di riferimento in Italia per chi vive la Celiachia e rappresenta i celiaci presso le Istituzioni preposte. L' Associazione Italiana Celiachia Piemonte Valle d’Aosta Onlus ha la propria sede a Torino in Via Guido Reni, 96 int. 99 10136 Torino, Telefono: 011 3119902 – Fax: 011 3010806, Email: segreteria@aicpiemonte.it. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovi corsi gratuiti annuali e biennali per OSS: iscrizioni e selezioni

  • Libri scolastici, come ordinarli per averli a casa in 24 ore

  • Le migliori Università al mondo, ecco l'ultima classifica

  • Funghi velenosi e funghi buoni: un corso per riconoscerli in partenza a Torino

  • Al via i corsi firmati Aspi per diventare sommelier professionisti

  • Iscrizione in ritardo all'Università, tutto quello che dovete sapere

Torna su
TorinoToday è in caricamento