Iscrizioni alle scuole, ci si può già registrare sul sito del MIUR per ottenere le credenziali

Dal 4 al 31 gennaio saranno aperte le procedure di invio delle domande online per l'iscrizione alle primarie, alle medie e alle scuole superiori di tutta Italia

Freepik License/jcomp

All'inizio del nuovo anno le famiglie degli studenti dovranno iscrivere i propri figli alla fase successiva del ciclo di istruzione. Coloro che dovranno passare dalla scuola dell'infanzia alla primaria e da questa alla scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori) dovranno prendere la loro decisione entro la scadenza fissata per il prossimo 31 gennaio. Si dovranno iscrivere, esclusivamente in via telematica, sul portale del MIUR al seguente indirizzo

Registrazioni aperte

Ci si può già registrare per accedere al servizio che sarà disponibile dal 4 gennaio. Le iscrizioni alle scuole primarie e secondarie, su tutto il territorio nazionale, sono state completamente informatizzate dal MIUR ormai da diversi anni.

È possibile accedere al servizio anche con l’identità digitale (SPID); in questo caso non serve nessuna registrazione. Chi avesse bisogno di aiuto o informazioni, potrà rivolgersi direttamente alle segreterie degli istituti scolastici: sul sito del MIUR è disponibile un Tutorial del Miur.

Inoltre è disponibile il sito Scuola in chiaro, il Portale del MIUR che offre informazioni relative a tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado. A partire da una pagina di ricerca e utilizzando vari criteri, è possibile localizzare le scuole, visualizzare le singole schede informative ed effettuare un confronto tra i vari istituti. Informazioni del portale Scuola in Chiaro disponibili anche tramite l’app dedicata per dispositivi mobili.

Ricordiamo che si effettuano online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale erogati dagli istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono a questo tipo di procedura.

Iscrizione scuole dell’infanzia

Dal 4 gennaio su Torinofacile sarà attivo il servizio per l'iscrizione alle scuole dell'infanzia.

Per l’anno scolastico 2021/22 la domanda per essere inserita nella graduatoria deve essere inviata dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Le domande inviate dopo le ore 20.00 del 25 gennaio 2021 ed entro il 26 dicembre 2021 sono collocate in coda alla graduatoria come domande fuori termine secondo il seguente calendario il calendario indicato qui

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza alle scuole dell’infanzia comunali, statali e convenzionate e di gestire tutte le fasi successive per l'accettazione del posto attribuito o per la rinuncia e si rivolge ai genitori e alle persone affidatarie o tutrici di bambine e bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018. Può essere presentata domanda anche per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 (fino al 31 marzo 2019 per le scuole comunali).

Trovate tutte le informazioni a questo indirizzo.

fonte foto: Freepik License/jcomp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aperto il bando per il servizio civile, ci sono 46.000 posti. Tutti i progetti e come candidarsi

  • Creazione auto del futuro, trionfa la 'Piemontesina' che incarna la bellezza e il romanticismo di Torino

  • Trovate orme fossili di grandi rettili sulle Alpi Occidentali, nello studio c’è la firma di Unito

  • "Un clic per la scuola", ecco la "top 3" degli istituti scolastici che hanno guadagnato più donazioni

  • Psicologia applicata all'innovazione digitale, il nuovo corso di Iusto forma gli psicologi del domani

  • Ricerca Applicata in Data Science e Impatto Sociale, 8 borse di studio da 23.000 euro

Torna su
TorinoToday è in caricamento