rotate-mobile
Scuola

#ioleggoperchè, l'elenco delle librerie torinesi dove donare un libro alle scuole: la mappa

Dal 21 al 29 novembre è attiva la campagna di donazioni

Torna anche quest'anno #IoLeggoPerché, il grande progetto sociale promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la creazione e il potenziamento delle biblioteche scolastiche.

L'iniziativa, che coinvolge anche numerose scuole  torinesi, entra nel vivo da oggi, sabato 21 novembre e andrà avanti fino a domenica prossima 29 novembre. Su tutto il territorio nazionale sono coinvolti 2 milioni e mezzo di bambini e ragazzi, oltre 13mila scuole, più di 2500 librerie.

Come donare

I cittadini potranno donare i titoli che ritengono immancabili in una biblioteca scolastica, scegliendo sia tra quelli suggeriti dagli istitituti sia sulla base delle proprie preferenze.

Ogni volume donato nell'ambito di #ioleggoperché è identificato con un apposito adesivo sul quale il donatore può lasciare la sua dedica. Chi acquista il libro potrà decidere se destinarlo a una scuola specifica oppure affidarlo al libraio che, con l'aiuto dei messaggeri volontari, sceglierà tra le scuole con cui è gemellato.

Conclusa la campagna donazioni, i volumi donati e accumulati nelle librerie devono essere ritirati dalle scuole per arricchire le biblioteche scolastiche esistenti o costituirne di nuove. 

La novità 2020

Rispetto alle modalità di partecipazione alla nove-giorni dal 21 al 29 novembre prossimo, la novità è rappresentata dalla facoltà di effettuare donazioni a distanza nelle oltre mille librerie (dato in aggiornamento) tra quelle iscritte che mettono a disposizione dei donatori modalità di acquisto da remoto e che non richiedono l’ingresso fisico in libreria.

Questa opportunità è stata introdotta alla luce dell’attuale situazione pandemica e vede la collaborazione di tantissimi punti vendita aderenti, preparati – anche dopo l’analoga esperienza tra marzo e aprile di quest’anno – a supportare i donatori con acquisti da remoto sulla base degli ordini ricevuti via mail o telefono o attraverso i propri canali web e social (non librerie on line).

Al seguente indirizzo trovate l'elenco delle librerie torinesi che aderiscono all'iniziativa #ioleggoperchè

Al seguente indirizzo trovate le scuole a cui vengono donati i libri attraverso la libreria gemellata.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#ioleggoperchè, l'elenco delle librerie torinesi dove donare un libro alle scuole: la mappa

TorinoToday è in caricamento