Conoscenza dell'inglese: Torino seconda in Italia, ma il Bel Paese è lontanissimo dal podio: la classifica
L'indice EF EPI 2020
EF Education First ha pubblicato oggi l'indice EF EPI 2020, l'Indice di conoscenza della lingua inglese giunto alla decima edizione, nel quale vengono analizzati i dati di 2,2 milioni di adulti non anglofoni in 100 Paesi e regioni.
L’Europa guida sempre la classifica con ben 9 Paesi nella top 10. Anche quest'anno l'Olanda recita la parte del leone e ottiene il primato, seguita da Danimarca e Finlandia.
L'Italia finalmente risale la china e guadagna 6 posizioni, ma con il 30esimo posto resta comunque nelle retrovie della classifica e tra le nazioni europee è penultima davanti alla Spagna, ultima.
A livello nazionale sono incoraggianti i dati per la nostra Regione e per la nostra città: il Piemonte, infatti, è nella top 5 della classifica delle regioni italiane, confermando un buon livello di inglese tra gli adulti.
Inglese, l'indice EF EPI 2020: Torino al secondo posto
Nella classifica delle città italiane, Torino è seconda a parimerito con Milano e Firenze, preceduta solo da Vicenza.
L’inglese conferma il suo ruolo essenziale nel panorama politico ed economico, anche considerando l’attuale contesto dovuto all’emergenza mondiale vissuta nel 2020.
A livello mondiale, i giovani di età tra i 26 e i 30 anni hanno il livello di conoscenza dell’inglese più alto, mentre gli adulti sopra i 40 anni ottengono un punteggio migliore di quelli tra i 18 e i 20 anni, sottolineando il ruolo di università e aziende nello sviluppo della conoscenza dell’inglese.
Pubblica amministrazione, manifattura, sanità e istruzione sono i settori lavorativi con i punteggi più bassi, mentre il settore privato dimostra una conoscenza più approfondita della lingua. Questo dimostra che una crescente concorrenza spinge le aziende a selezionare lavoratori più qualificati da un punto di vista linguistico e a fornire ai propri impiegati corsi per imparare l’inglese e rimanere competitivi.
La classifica top 10 per regioni italiane
1) Emilia-Romagna
2) Lombardia
3) Veneto
4) Toscana
5) Piemonte
6) Friuli-Venezia Giulia
7 Liguria
8) Lazio
9) Marche
10) Umbria
La classifica top 10 per città italiane
1) Vicenza
2) Torino
Milano
3) Treviso
Varese
4) Modena
5) Bologna
6) Bergamo
7) Brescia
8) Verona
Padova
Roma
9) Como
Venezia
10) Pisa
La classifica top 10 per città italiane
1) Olanda
2) Danimarca
3) Finlandia
4) Svezia
5) Norvegia
6) Austria
7) Portogallo
8) Germania
9) Belgio
10) Singapore
28) Francia
29) Lettonia
30) Italia
34) Spagna
Indice EF EPI 2020
fonte foto: Freepik License/ lookstudio