'Back to school', quanto costa il ritorno a scuola tra la didattica in presenza e il temuto 'rischio' della didattica a distanza

L'analisi di Trovaprezzi.it

Finalmente è arrivato l'attesissimo ritorno tra i banchi per migliaia di bambini e ragazzi. Il tema del ritorno in aula, in questo periodo di convivenza con il Coronavirus, è stato tra i più dibattuti, tra difficili accordi sull’utilizzo ottimale dei mezzi pubblici, utilizzo delle mascherine in classe e sui test preventivi per tutto personale docente e ausiliario.

Ma quanto costa ad ogni singola famiglia l'acquisto online di tutto il materiale necessario per la scuola sia per il rientro tra i banchi che per la didattica a distanza, già attiva in alcune realtà per provare a contrastare il sovraffollamento delle aule e che sarà nuovamente riattivata in caso di nuovi lockdown localizzati?

A rispondere al quesito ci ha provato Trovaprezzi.it. Il comparatore di prezzi online ha dedicato un osservatorio al "Back to school" analizzando le ricerche degli italiani in vista del ritorno in aula.

‘Back to School’: quanto costa il ritorno a scuola alle famiglie

Dall’analisi emerge che durante i mesi di luglio e agosto i più lungimiranti avevano già iniziato a ricercare sul web il classico materiale scolastico. La categoria Cartoleria ha registrato a luglio oltre 27mila ricerche (+179% rispetto al luglio 2019) e oltre 47mila nel mese di agosto (+254% rispetto all’agosto dello scorso anno). In rialzo l’interesse per la cancelleria rispetto allo scorso anno: quasi 27mila ricerche (+34%) rilevate durante il mese di luglio e quasi 25mila (+24%) per agosto nella categoria Cancelleria per Ufficio. La categoria dedicata agli zaini mostra una crescita in linea con la stagionalità del periodo e un leggero rialzo rispetto all’anno precedente (+4% per luglio 2020 vs 2019 e +8% per agosto); il che potrebbe far presagire, a fronte di un oculato risparmio, il riutilizzo dei prodotti acquistati negli anni precedenti.

Anche le stime per il mese di settembre erano in linea con quelle di agosto ed evidenziavano che negli ultimi mesi l’attenzione degli italiani si è concentrata sulla ricerca di prodotti classici per la scuola, come diari (Be You, Seven e Comix tra i più gettonati), astucci (i più richiesti tra i bambini quelli ispirati ai protagonisti di Fortnite, Frozen, Seven e Me contro Te) e cancelleria in generale. Molti hanno provato a risparmiare cercando offerte convenienti per l’acquisto di grembiuli per la scuola e zaini: i più desiderati sono stati gli zaini Eastpak (a partire da 20 euro) o The North Face Borealis (a partire da 56 euro).

Attivi nella ricerca non solo i genitori ma anche gli istituti scolastici: da un’analisi infatti emerge una crescente richiesta per le lavagne interattive multimediali (LIM), già utilizzate in alcune scuole “più virtuose”.

Costo prodotti per la didattica in presenza e per la didattica a distanza: la stima di Trovaprezzi.it

L'Osservatorio Back To School ha evidenziato quali potrebbero essere i costi necessari per l’acquisto online da parte di ogni famiglia di due kit indicativi contenenti i prodotti necessari per la didattica in presenza in una scuola elementare e per quella online.

  • Didattica in presenza (scuole elementari)

Astuccio Fortnite da 7,80 euro
Diario Be You da 11,89 euro
Zaino Sj da 10,96 euro
Matita HB2 Staedler da 0,49
Pastelli 24 pezzi Giotto Stilnovo da 5,72, euro
Penna cancellabile Pilot Kleer da 1,47 euro
Quaderno A4 Blasetti 0,60 euro

  • Didattica online

Notebook Lenovo Ideapad3IsadaOs da 378 euro
Tablet Samsung Galaxy Tab A (8'', 2019) da 119 euro
Monitor Phillips LED-V-line 24 - Full (1080p) da 89,90 euro
Kit Mouse e Tastiera Logitech MK470 da 37,93 euro
Stampante multifunzione Canon PIXMA MG255OS da 38,80 euro
Cuffie XTREME - 33668W - Cuffia Audio&Talk Sydney da 8,49 euro

La spesa ipotetica per ricreare a casa un’ideale postazione per la didattica online è di oltre 600 euro. Una cifra insostenibile per moltissime famiglie che vanno aiutate in questo momento di difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Aperto il bando per il servizio civile, ci sono 46.000 posti. Tutti i progetti e come candidarsi

  • Creazione auto del futuro, trionfa la 'Piemontesina' che incarna la bellezza e il romanticismo di Torino

  • Trovate orme fossili di grandi rettili sulle Alpi Occidentali, nello studio c’è la firma di Unito

  • Psicologia applicata all'innovazione digitale, il nuovo corso di Iusto forma gli psicologi del domani

  • Ricerca Applicata in Data Science e Impatto Sociale, 8 borse di studio da 23.000 euro

Torna su
TorinoToday è in caricamento