Domenica, 17 Ottobre 2021
Corsi di Formazione

Settimana Europea della Formazione: tutti gli eventi (gratuiti) online

Dal 9 al 13 novembre

Si apre oggi la Settimana Europea della Formazione (9-13 novembre). Si tratta di un appuntamento annuale, lanciato alla fine del 2016, organizzato dalla Commissione Europea per promuovere l’istruzione e la formazione professionale (IFP).

Settimana Europea della Formazione: cos'è l'IFP

L'IFP presenta, infatti, numerose opportunità sia dal lato della domanda di lavoro che da quello dell'offerta. I giovani, attraverso le opportunità di istruzione e formazione su competenze specifiche di tipo professionale e tecnico, possono scoprire i propri talenti e arricchire il curriculum, mentre le imprese, possono formare i loro eventuali potenziali lavoratori dipendenti.

Le scuole e le università offrono opportunità di IFP in molteplici settori. Vediamone alcuni:

  • alberghiero;
  • ristorazione;
  • distribuzione;
  • ingegneria;
  • contabilità;
  • lavoro d'ufficio.

Alcuni esempi pratici di IFP nelle scuole? Tagliare i capelli nel salone di parrucchieri dell’istituto o cucinare per i clienti nella mensa dell’istituto.

Anche gli apprendistati e i tirocini svolti all’interno di imprese o organizzazioni possono essere classificati come IFP,  dato che forniscono alle persone le competenze necessarie per eccellere in un settore specifico.

L’edizione del green e digitale

Già a partire dal 2002 l'UE ha promosso, attraverso il processo di Copenaghen, una cooperazione europea rafforzata in materia di istruzione e formazione professionale.

Quest'anno, nella Settimana Europea della formazione 2020, è dedicata grande attenzione al mercato del lavoro in ambito green e digital.

Il tema di questa edizione, organizzata dalla Commissione Europea in collaborazione con il ministero federale tedesco dell’Istruzione e della ricerca, nel quadro della presidenza tedesca del Consiglio dell’UE, è proprio “L’IFP per le transizioni verde e digitale”.

Il green deal e il digitale sono al centro dell'agenda europea e sono un'opportunità che deve cogliere anche il nostro il Paese per rilanciare l'occupazione.

La Settimana Europea della Formazione 2020 vuole incoraggiare le persone di tutte le età a scoprire e valorizzare il proprio talento, sviluppando competenze che siano in linea con le esigenze del mercato del lavoro.

Queto appuntamento, inoltre, ha l'obiettivo di far vedere ai datori di lavoro quanti siano i vantaggi derivanti dall'investire sulle risorse umane e quanto ripaghino gli investimenti sulla formazione iniziale dei giovani e sul miglioramento delle competenze e sulla riqualificazione degli adulti.

Settimana europea della formazione 2020: gli appuntamenti

Tra le tipologie di IFP, i corsi online stanno riscuotendo molto successo. Potendo scegliere il momento e l’orario preferito, senza vincoli di luogo e di spostamenti, in molti casi diventano dei validissimi strumenti formativi pur con tutti i limiti della didattica a distanza.

Attualmente, per la Settimana Europea della Formazione, sono presenti più di 300 eventi, presentati dalle organizzazioni locali e regioni di 38 paesi diversi.

Se volete partecipare alle conferenze, ai webinar o alle giornate formative o conoscere meglio tutte le iniziative che vogliono promuovere l'IFP cliccate qui

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana Europea della Formazione: tutti gli eventi (gratuiti) online

TorinoToday è in caricamento