Autostima, intelligenza e benessere: ecco perchè dovremmo tutti imparare a suonare uno strumento

La musica fa davvero bene sin dall'infanzia. Sviluppa al meglio alcune aree del cervello dei bambini, ma i suoi benefici valgono anche per gli adulti

"Senza musica la vita sarebbe un errore" (Friedrich Nietzsche). Ognuno di noi ha i suoi gusti musicali, la sua canzone prediletta, il suo gruppo ed il suo cantante preferito. La musica diventa colonna sonora dell'esistenza ed è vera quando, per dirla come Paolo Conte, "sa far ridere ed al'improvviso aiuta a piangere". La musica ha tanti poteri. Secondo Nick Hornby e non solo secondo lui, "è capace di riportarti indietro nel momento stesso in cui ti porta avanti", così che si prova, contemporaneamente, nostalgia e speranza. 
Frank Zappa, invece, sosteneva che "senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette".

Già Platone nell'antica Grecia, aveva affermato che se la ginnastica serviva ad irrobustire il corpo, la musica doveva arricchire l'animo. “Chi possiede una sufficiente educazione musicale può accorgersi con grande acutezza di ciò che è brutto o imperfetto nelle opere d’arte o in natura, mentre sa approvare e accogliere con gioia nel suo animo ciò che è bello, e nutrirsene e diventare un uomo onesto”, Repubblica (401d-402a).

Note, melodie, accordi, armonie, contrapunti, ritmi, tempi, ottave, timbri, pause, pentagrammi, setticlavi. Studiare musica richiede impegno ed applicazione, ma i musicisti ricevono in cambio tantissimi benefici. Alcuni riescono addirittura a realizzare il proprio sogno: vivere della propria passione.

Musicisti: categorie professionali

Tra tutti quelli che iniziano a suonare uno strumento, alcuni riescono a fare della musica la propria professione:

  •  arrangiatori
  •  cantanti
  •  cantautori
  •  compositori
  •  direttori d'orchestra
  •  direttori di coro
  •  strumentisti

Molto interessante e sempre in costante e notevole sviluppo dagli anni '80 ad oggi il campo dell'informatica applicata alla musica che ha visto il fiorire di generi musicali dove è notevole l'uso del computer: house, tecno, industrial metal, industrial hip hop, elettronica, dance, trip hop, crunk, synth pop, synth punk, digital hardcore.

Suonare uno strumento musicale: i benefici

Aumentate capacità di memorizzare le informazioni, maggiori abilità di concentrazione, capacità di problem solving e ragionamento analitico. Saper leggere gli spariti migliora le capacità motorie e di coordinazione. I bambini che suonano fin da piccoli molto probabilmente avranno una maggiore autostima e, da adulti, avranno meno difficoltà a parlare in pubblico. La creatività dei musicisti si declina nel tempo in una maggiore sensibilità, sviluppando crescenti capacità espressive.

I musicisti, dovendo stare molto tempo a contatto con compagni di corso, insegnanti e colleghi hanno maggiori occasioni di instaurare rapporti e relazioni. Pensiamo a quanto debbano essere affiatati e complici i musicisti di un'orchestra, di un coro gospel, di una rock band. La fiducia reciproca, il rispetto dei ruoli e dei tempi di esecuzioni sono essenziali per la riuscita di un concerto. 

Le ricerche più recenti, tra i tanti benefici della musica, ne individuano alcuni direttamente correlati al nostro benessere. La musica ha effetti rilassanti ed allontana ansia, depressione e solitudine. Chi suona uno strumento ha più cellule attive per combattere le malattie.

Anche se imparare a suonare richiede un investimento di tempo e denaro, in moltissimi casi, questa spesa viene ripagata dai benefici raggiunti dai vari musicisti, qualunque sia il livello che essi sono riusciti a raggiungere a livello di performance. Da chi suona per il suo personale diletto, insieme o davanti ad un gruppo di amici, su un piccolo o grande palco. Quando suona nessuno è infelice. 

Scuole di musica di Torino e provincia: alcuni indirizzi utili

Per tutti coloro che desiderano cominciare o ricominciare lo studio di uno strumento musicale una serie di riferimenti nella nostra città.

Lizard Torino
Indirizzo: Via Barbara Allason, 23/A, 10135 Torino TO
Telefono: 348 162 9376
 

X4M - Perform School
Indirizzo: Via Boston, 118a, 10137 Torino TO
Telefono: 340 863 8096

La casa del batterista - Torino
Indirizzo: Via Boston, 118, 10137 Torino TO
Telefono: 340 863 8096

Accademia Musicale Artemusica
Indirizzo: Via Torino, 168, 10042 Nichelino TO
Telefono: 011 625919

Associazione Musicale Valentino Studio Scuola Di Musica
Indirizzo: Via Giulia di Barolo, 32, 10124 Torino TO
Telefono: 011 812 4596

Scuola di musica - Centro Studi Musicali
Indirizzo: Via Santa Chiara, 52, 10122 Torino TO
Telefono: 011 436 0210

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quali sono i migliori licei di Torino? Li svela la classifica Eduscopio 2019

  • Nuovo corso gratuito di addetto alla busta paga

  • Le migliori Università online: la mappa delle sedi d'esame torinesi

  • Alunni e docenti piemontesi, 'A scuola di epilessia'

  • Scuole di tedesco a Torino: le migliori

  • Iscrizione scuola 2020/2021: quando e come iscriversi

Torna su
TorinoToday è in caricamento