rotate-mobile
FORMAZIONE E LAVORO / Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi

Il Politecnico all'avanguardia: avvierà il  primo master per formare specialisti in meccanica quantistica

Partirà nel mese di ottobre

Un campo di ricerca innovativo che finalmente inizia a vedere le prime applicazioni di carattere industriale dopo decenni di sviluppo teorico. Al giorno d'oggi le tecnologie quantistiche permettono di realizzare canali di comunicazione più sicuri e calcolatori più potenti e ci si aspetta grandi cambiamenti, proprio come quelli che arrivarono quando "apparve" Internet alla fine del secolo scorso.

Torino ha una tradizione consolidata nella divulgazione della scienza e della tecnologia quantistica nel mondo ed è pronta a offrire una nuova opportunità grazie al nuovo Master di II livello in in Quantum Communication and Computing del Politecnico.

Sarà il primo master in Italia per formare e assumere specialisti in questo campo, grazie alla collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica-INRiM e Links
Foundation.

L'offerta formativa

Il master integrerà gli aspetti di ricerca e di applicazione industriali, finora poco o nulla rappresentati in questo tipo di offerta formativa in Italia, necessari per arrivare ad avere applicazioni quali un computer quantistico connesso ad una Quantum Internet, capace di simulare, ad esempio, la sintesi di una molecola in pochi minuti. La comprensione dei principi di base della tecnologia e dei relativi investimenti e benefici permetterà ai futuri specialisti di poter formulare scenari su ambiti e dinamiche temporali di impiego delle tecnologie quantistiche per attività di comunicazione e di computing.

Queste competenze avranno applicazioni in una varietà di settori che include i servizi finanziari, il software, le telecomunicazioni, l’aerospazio, la difesa. Il Master aiuterà imprese e istituzioni leader in questi settori a indirizzare la domanda di competenze in questo ambito, che spesso comporta un periodo di 12-15 mesi per trovare e assumere specialisti,m oggi provenienti principalmente dal mondo della ricerca - con competenze in ambito quantistico.

Come iscriversi

Il master partirà nel mese di ottobre (con iscrizioni aperte da maggio sul sito della Scuola Master e Formazione permanente del Politecnico) e rappresenta un percorso che prevede 420 ore di didattica frontale, tra lezioni in aula ed esercitazioni in laboratori fisici e l’alternarsi nella docenza di professori del Politecnico di Torino e responsabili di programmi di ricerca sul Quantum di INRiM e Fondazione Links.

Il master si rivolge a laureati nelle discipline di ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni, fisica, scienza dei materiali e matematica, e intende formarli sugli elementi di calcolo, comunicazione e crittografia, dove l’applicazione della fisica quantistica è chiamata nei prossimi anni a produrre una vera e propria rivoluzione tecnologica.

Nel master le competenze su questi temi vengono trasferite partendo da moduli di insegnamento teorico sui principi di base della fisica e della meccanica quantistica e sulle logiche della loro applicazione ai temi di comunicazione e calcolo computazionale per poi portare gli studenti a vere proprie sperimentazioni nei laboratori di INRiM e a project work nelle imprese e negli enti di ricerca che contribuiscono alla realizzazione del Master. Il corso si articola su nove mesi, con un calendario - prevalentemente con due giorni di lezioni a settimana - pensato per bilanciare l’impegno nello studio con quello eventualmente già nel lavoro.

Il Politecnico è il miglior ateneo d'Italia per ricadute della ricerca 
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Politecnico all'avanguardia: avvierà il  primo master per formare specialisti in meccanica quantistica

TorinoToday è in caricamento