rotate-mobile
LE LEZIONI

All'Università e alle superiori si studia il Motorsport: il progetto

Un ciclo di lezioni lanciato dalla Fondazione Gino Macaluso per l'auto storica

Promuovere la ricchezza del patrimonio culturale dell’automobile, rinnovando nei giovani e nelle nuove generazioni la passione per lo sport motoristico e il car design.

La fondazione Gino Macaluso per l'auto storica ha dato il via alla seconda edizione di "Sharing historic car knowledge", un ciclo di lezioni dedicate agli studenti di Università, Accademie di design e Istituti superiori e tenute da alcuni dei nomi più prestigiosi del settore.

Le lezioni

Al centro del progetto, che partirà il 9 dicembre da Torino, città natale di Gino Macaluso, la condivisione con gli studenti delle conoscenze legate alla collezione, una tra le più importanti al mondo. Le auto sportive da rally, da pista e le vetture gran turismo della Fondazione hanno segnato la storia dello sport e dello stile automobilistico.

A lezione di storia del motorsport-2-2

La Fondazione Gino Macaluso per l’auto storica, come durante la prima edizione, nella primavera 2021, metterà a disposizione degli studenti non solo la propria collezione di auto, ma anche l’officina meccanica specializzata nel restauro e nel mantenimento delle vetture, oltre al know-how dei meccanici e del comitato scientifico, composto da ingegneri, professionisti e piloti di rilevanza internazionale che hanno legato la loro carriera alle auto in collezione.

Il ciclo di lezioni prenderà il via presso il Politecnico di Torino, dove Gino Macaluso si laureò in Architettura nel 1974. La prima lezione, dedicata agli studenti di Ingegneria dell'Autoveicolo, si svolgerà giovedì 9 dicembre e vedrà salire in cattedra Miki Biasion, due volte campione del mondo di rally nel 1988 e 1989, e l’ingegnere Vittorio Roberti, alumnus del Politecnico e coordinatore del progetto Lancia Delta Safari, che ha preso parte ai progetti delle Lancia Rally 037, Delta S4 e LC2. Entrambi membri dello Scientific Board della Fondazione, i due illustreranno lo sviluppo e il perfezionamento della Lancia Delta Safari nel corso degli anni, grazie anche al continuo dialogo tra piloti, ingegneri e meccanici.

Vittorio Roberti terrà anche la seconda lezione, in programma mercoledì 15 dicembre sempre al Politecnico di Torino, dedicata alle Lancia Endurance da pista. L’ingegnere racconterà il percorso che ha portato alla realizzazione delle iconiche Beta Montecarlo, LC1 e LC2: dal progetto alle gare, passando per i test di sviluppo. Ad affiancarlo ci sarà l’ingegnere Giorgio Camaschella, che di queste auto ha disegnato e curato lo sviluppo aerodinamico.

La terza giornata di studio si terrà giovedì 13 gennaio 2022 presso la sede della Fondazione e sarà parte integrante del Master “Brand Extension & Licensing” del Politecnico di Milano: una masterclass di 10 studenti selezionati che, sotto la guida del docente Marco Turinetto, lavoreranno al progetto “Rally Style: 1966_1992”, dedicato alle 17 auto protagoniste della mostra “The Golden Age of Rally”, prevista per l’autunno 2022 al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino.

Realizzato con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio di ACI Automobile Club d’Italia e ACI Storico, il primo ciclo di lezioni si chiuderà il 20 gennaio 2022 con una visita alla Fondazione, per poi proseguire con una nuova serie di appuntamenti presso Università, Accademie di design e Istituti superiori, che vedrà la partecipazione di alcuni dei più affermati designer dell’automobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Università e alle superiori si studia il Motorsport: il progetto

TorinoToday è in caricamento