rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Corsi di Formazione Venaria Reale

Mancano gli autisti di mezzi pesanti: l'azienda di Venaria offre borse di studio e un lavoro a tempo indeterminato

Un progetto innovativo

180.000 autisti in meno rispetto a 10 anni fa. I numeri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fotografano bene come siano sempre meno i conducenti sul mercato del lavoro. Su 775.000 Carte di Qualificazione del Conducente oggi valide solo 25.000 sono intestate ai giovani, il 45,8% di autisti ha più di 50 anni (solo il 18,1% è al di sotto dei 40 anni) e il 60% di tutti i possessori di patente C ha tra i 48-50 anni.

Tra le cause di questa crisi c'è sicuramente l'oneroso investimento economico che deve essere sostenuto per ottenere le qualifiche che si aggira intorno ai 4.000 euro per le patenti base.

Il Governo, attraverso un emendamento in legge di Bilancio, ha stanziato 6 milioni di euro per il bonus patenti, disponibile dal 1° aprile 2022 fino alla fine del 2026.

"Mettiti alla guida del tuo futuro”: un progetto innovativo

Venaria, in anticipo rispetto al resto d'Italia, sta sperimentando un progetto innovativo che si rivolge ai giovani del territorio senza esperienza che vogliono intraprendere una carriera nell'ambito della logistica come autisti di mezzi pesanti.

Si chiama “Mettiti alla guida del tuo futuro” e nasce da un modello virtuoso di collaborazione tra il pubblico e il privato che vede coinvolte Agenzia Piemonte Lavoro, il Centro per l’Impiego di Venaria Reale e il Gruppo Vergero.

Le candidature saranno ricevute da Agenzia Piemonte Lavoro e il Centro per l’Impiego di Venaria Reale che si occuperanno, in collaborazione con il Gruppo Vergero, di selezionare i candidati più meritevoli.

Ai profili così identificati verrà erogata una borsa di studio per l’ottenimento delle patenti C/E, abilitanti alla guida di tutti i mezzi di trasporto merci, della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) e del patentino ADR (Abilitazione Professionale per il Trasporto di Merci Pericolose). Una volta conseguite le patenti e dopo una formazione in azienda in affiancamento ad autisti esperti e a operatori specializzati, sarà offerta l’opportunità di un contratto di lavoro a tempo indeterminato presso il Gruppo Vergero.

Chi volesse candidarsi può consultare il portale IoLavoro e il sito InformaLavoro, con tutti i dettagli dell’opportunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano gli autisti di mezzi pesanti: l'azienda di Venaria offre borse di studio e un lavoro a tempo indeterminato

TorinoToday è in caricamento