rotate-mobile
publisher partner

Generation Italy eroga 4 corsi di formazione gratuiti per giovani nell'ambito tech

Generation Italy - tramite un servizio di placement - accompagna gli studenti verso le aziende alla ricerca di personale qualificato. I nuovi corsi partono a giugno e luglio 2022

TORINO - Prende il nome di "skills mismatch" ovvero "disallineamento di competenze", quel fenomeno che colpisce il mercato del lavoro italiano e che allontana le nuove generazioni in cerca di opportunità dalle aziende che vogliono trovare del personale qualificato.

Con i suoi corsi professionalizzanti ed esperienziali, Generation Italy intende offrire gratuitamente ai giovani le competenze più richieste dalle aziende ed accompagnarli verso il mondo del lavoro.

pexels-ivan-samkov-8127695-3-2

Quali sono i corsi 

L'altissima richiesta di figure specializzate in ambito tech porta a Torino 4 percorsi professionalizzanti ai quali - i prossimi giugno e luglio - ragazzi e ragazze tra i 18 e i 29 anni in cerca di occupazione, o semplicemente desiderosi di cambiarla, potranno accedere.

In particolare, sarà possibile iscriversi ai corsi per diventare sviluppatori Java (in partenza il 9 giugno e il 5 luglio), sviluppatori Microsoft .net (attivo dal 12 luglio), sviluppatori software Salesfoce (dal 4 luglio) e System & Cybersecurity analyst (dal 21 giugno).

pexels-julia-m-cameron-4144294-2

Come partecipare

I quattro percorsi formativi, completamente gratuiti e con frequenza obbligatoria, sono erogati in modalità digitale e non richiedono specifici titoli di studio o esperienze pregresse. I candidati per essere ammessi dovranno superare un semplice test d’ingresso online ed un colloquio motivazionale, attitudinale e conoscitivo con i recruiter della Fondazione.

Al termine di ogni percorso formativo, i partecipanti saranno accompagnati al mondo del lavoro tramite un servizio di placement, anch'esso offerto gratuitamente, e che assicura ad ogni studente almeno un colloquio di lavoro con una delle aziende partner di Generation Italy.

Dall'anno della sua nascita, la Fondazione ha formato 2.300 studenti e studentesse in tutta Italia, che per circa l'84% hanno trovato occupazione. A Torino, sono oltre 150 i ragazzi e le ragazze che dal 2020 hanno partecipato ad un corso di Generation, con un tasso di placement del 91%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento