Febbraio, corso gratuito di addetto al web editor con tecnologie di sviluppo web

240 ore

Addetto al Wed Editor con Tecnologie di sviluppo Web. E' il nuovo corso di 240 ore che si svolgerà in Corso Galileo Ferraris 2 presso l'ente formativo ForIT. Inizierà il prossimo 24 febbraio e terminerà il 3 di aprile. Sarà gratuito, finanziato dal fondo Formatemp e promosso da principale agenzia per il lavoro. Al termine verrà rilasciato l'attestato. I destinatari sono:

  • inoccupati
  • disoccupati
  • lavoratori candidati a missione/lavoro temporaneo

L'orario del corso è il seguente:
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 18.00

Gli argomenti del corso:

MODULO 1: fondamenti di HTML5 

  • Introduzione alla storia del linguaggio e fondamenti di base del linguaggio HTML;
  • individuazione delle corrette costruzioni della sintassi e della semantica per la scrittura;
  • creazione di una pagina web statica attraverso l’utilizzo dei Tag base.

MODULO 2: i fogli di stile 

  • pagine di formattazione CSS (Classi e Id),
  • Pseudoclassi e Media Queries, tablet, laptop e desktop, tecniche e regole di responsivitá in generale;
  • Posizionamento elementi attraverso pagine CSS; organizzazione contenuti suddivisi in pagine specifiche (pagine gallery, pagine di registrazione, landing pages);

 MODULO 3: Web Browsing e DOM

  • Analisi pagine web esistenti;
  • Utilizzo degli strumenti di sviluppo forniti dai Browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer),
  • il Document Object Model, pagine di navigazione e siti per implementazione di funzionalitá per le pagine web, Sitemap;
  • introduzione ai file robot.txt

 MODULO 4: introduzione ai Framework Bootstrap 4 e Bulma 

  • Utilizzo di alcuni framework basati sull’HTML, CSS e JavaScript, tra i quali Bootstrap e Bulma;
  • Utilizzo dei template precostruiti di Bootstrap per la creazione di pagine web con l’utilizzo di codice Javascript per creare dinamicità dei contenuti e collegamenti con i vari form di registrazione.

 MODULO 5: Wordpress 

  • Installazione dell’ambiente necessario all’utilizzo della piattaforma;
  • nozioni basilari sui CMS in generale, creazione di pagine web e integrazione del codice HTML e CSS all’interno di temi precostruiti;
  • creazione di Temi personalizzati e prove di pubblicazione.

 MODULO 6: la Comunicazione 

  • Che cos’è la comunicazione;
  • principi di comunicazione;
  • la comunicazione verbale;
  • gli obiettivi della comunicazione verbale;
  • come vengono recepite le informazioni. la comunicazione scritta;
  • l’importanza della sintesi;
  • comunicazione e informazione;
  • lavorare in team: simulazioni individuali e/o di gruppo di esemplificazioni pratiche sulla comunicazione verbale con dinamiche in classe.

 MODULO 7: Le regole del new journalism

  • news e features;
  • il new journalism;
  • scrittura oggettiva e soggettiva;
  • come si comincia: il lead;
  • le cinque W;
  • come proseguire: focus e struttura;
  • come concludere;
  • come presentare: il titolo, l'occhiello e il sommario;
  • come tagliare un pezzo giornalistico;
  • l'importanza della sintesi: l'abstract;
  • fonti della notizia;
  • deontologia professionale.

 MODULO 8: Il giornalismo e le sue forme

  • Nomenclatura dei pezzi;
  • i modelli del giornale;
  • il giornalismo politico;
  • la cronaca nera e giudiziaria;
  • la cronaca bianca;
  • la cronaca rosa;
  • settimanalizzazione e sensazionalismo;
  • costume e moda;
  • sport e spettacolo;
  • l'intervista;
  • il reportage;
  • l'inchiesta;
  • differenze tra inchiesta e reportage;
  • il commento e il corsivo;
  • l'importanza delle foto;
  • comunicare con le immagini;
  • lo Scoop;
  • l’agenzia stampa;
  • i lanci d’agenzia;
  • le newsletter periodiche;
  • la comunicazione interna;
  • gli house organ;
  • il portale di un’agenzia.

 MODULO 9: L’addetto stampa e le sue funzioni 

  • Come diventare addetto stampa;
  • il lavoro dell’addetto stampa;
  • ruolo e responsabilità;
  • rapporti con i media;
  • la mailing-list;
  • la rassegna stampa;
  • gestione dell’intervista e della dichiarazione;
  • creare una mailing-list attraverso ricerche sulla rete;
  • che cos’è un comunicato stampa;
  • funzioni di un comunicato stampa;
  • regole di stesura di un comunicato stampa;
  • il comunicato stampa di invito;
  • il comunicato stampa pre-evento;
  • il comunicato Stampa post-evento;
  • come redigere un articolo da un comunicato stampa;
  • che cos’è una cartella stampa;
  • comunicato stampa principale;
  • profilo dell’ente e delle sue attività;
  • notizie pratiche: location, guide, risultati, orari;
  • dichiarazioni da riportare in sede di conferenza stampa;
  • redazione di una cartella stampa.

 MODULO 10: I diversi uffici stampa nell’era digitale 

  • L’ufficio stampa di enti e istituzioni pubbliche;
  • l’ufficio stampa di aziende;
  • l'ufficio stampa di una multinazionale;
  • l’ufficio stampa di aziende private;
  • l’ufficio stampa di una società sportiva;
  • l’ufficio stampa ad personam;
  • simulazione in classe di una conferenza stampa e giochi di ruolo tra relatori e moderatori.

Strumenti per un ufficio stampa 2.0:

  • Moz Tool Bar;
  • Ubersuggest;
  • Seo Zoom;
  • Semrush;
  • Google Adwords;
  • Google Analytics;
  • Google Trends.

Social media management

  • Facebook;
  • Twitter;
  • Instagram.

MODULO 11: Seo e web management

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
  • Il Yoast Seo;
  • il Permalink e il sitemap;
  • i Plugin;
  • indicizzare e posizionare;
  • scrivere in ottica Seo: title, meta description, url, scelta delle immagini.
  • l’importanza delle parole chiave per l’indicizzazione.
  • la coda lunga del Seo;
  • scelta delle parole chiave e produzione costante dei contenuti;
  • scrivere in ottica Seo: i macro e i micro argomenti;
  • articolo contenitore e Riediting; Superare i confini con il Seo; Gli obiettivi in chiave Seo;
  • i dieci consigli utili in ottica Seo;
  • contenuti freddi e contenuti caldi:
  • il mix di contenuti;
  • redazione di testi web in ottica Seo.

Per maggiori informazioni e per procedere con l'iscrizione potete visitare il seguente link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola, le nuove disposizioni per la gestione dei casi di alunni covid positivi

  • Gli studenti IED vincono la sfida: il vecchio edificio storico diventa una nuova casa per tutti

  • Almalaurea a Torino, le aziende cercano laureandi e neolaureati: i colloqui

  • Unito, come ottenere (gratis e online) il calcolo ISEE

  • ‘Igiene insieme’, 133 scuole aderiscono al progetto: iscrizioni aperte

  • Unito lancia il primo master in Italia sull'approccio integrato mente e corpo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento