rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Corsi di Formazione

Zumba, danza-fitness e tanto divertimento: come si diventa istruttore

Una disciplina sempre più amata

Una disciplina amatissima, che aiuta a dimagrire e a tonificare il corpo ballando. Stiamo parlando della zumba. Venne ideata dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez, alla fine degli anni Novanta, in Colombia.

Per primo intuì le potenzialità di creare una combinazione vincente tra i ritmi e i movimenti della musica afrocaraibica, con i movimenti tradizionali dell'aerobica.

Così nacquero le lezioni di fitness musicale, che vengono svolte solitamente in gruppo. 

La zumba: i benefici per il corpo e per la mente

Questo sport, un misto di danza-fitness, molto allegro, è particolarmente efficace perchè:

  • aiuta a dimagrire;
  • tonifica il corpo;
  • fa bene allo spirito.

La zumba, infatti, riesce a creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile, mentre le musiche e le coreografie divertono il praticante che dimentica lo sforzo fisico.

Sono tanti i vip a praticare la zumba. Tra questi ci sono Victoria Beckham, Jennifer Lopez e Emma Watson.

Corsi di zumba: cosa si impara

Durante i corsi vengono insegnati i passi base e le loro variazioni che riguardano i quattro ritmi fondamentali della Zumba:

  • salsa;
  • merengue;
  • cumbia;
  • reggaeton.

Inoltre, vengono spiegati quali sono gli strumenti essenziali per gli istruttori e viene insegnato anche come capire e identificare le parti di una canzone e a usarle per creare un allenamento.

Come diventare istruttore di Zumba

Sul sito ufficiale Zumba si possono trovare tutte le informazioni utili sui corsi offerti in tutto il mondo. I corsi sono presenti tutto l'anno e possono essere svolti anche a Torino e in Piemonte.

 Questi ultimi sono tenuti in italiano da istruttori esperti e si dividono per livelli. Il primo passo, infatti, è il corso di formazione introduttivo, che fornisce tutte le informazioni necessarie per condurre una lezione di Zumba autonomamente. Una volta concluso il corso, poi, si ottiene la licenza per insegnare Zumba immediatamente. Inoltre, si avranno a disposizione tutti gli strumenti necessari, come musica, coreografie e sostegno continuo.

Sono molte, inoltre, le palestre di Torino dove si possono seguire lezioni di zumba.

Ci auguriamo, quindi, possa riprendere al più presto la normale attività anche per questa disciplina amata da tantissimi torinesi in tutte le stagioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zumba, danza-fitness e tanto divertimento: come si diventa istruttore

TorinoToday è in caricamento