Corsi di Formazione Pozzostrada / Corso Trapani, 91/b

L’aggressività, un problema con cui ogni operatore sociale deve confrontarsi

“Presenti e sicuri. La gestione dell’aggressività nel lavoro sociale” il corso dell’Università della strada del Gruppo Abele

immagine di repertorio

“Presenti e sicuri. La gestione dell’aggressività nel lavoro sociale” ecco il tema di un corso molto interessante,  proposto  dall’Università della strada del Gruppo Abele,  per il 10 e l’11 ottobre 2019 presso la Fabbrica delle “e”, in corso Trapani 91/b a Torino.
E’ rivolto soprattutto agli operatori sociali, a quelle persone che tutti i giorni si confrontano  in prima linea con il disagio che sempre più affligge uomini e donne nella nostra società. Purtroppo il confronto con il disagio spesso comporta il confronto anche con la violenza, da gestire garantendo anche l’incolumità dell’operatore. 

Un’aggressività verbale e fisica sempre più diffusa

Anche dove una volta questi problemi non c’erano, come ad esempio nei pronto soccorso degli ospedali o nelle scuole, dottori, infermieri ed insegnanti devono affrontare, non solo in sporadici episodi ma sempre più spesso, le intemperanze verbali, le minacce nonché vere e proprie aggressioni fisiche.
Per questo possiamo dire che è ampia la platea di quanti possono essere interessati a questo corso.
E’ una società sempre più violenta. Segnale di un malessere sociale che va affrontato, rispetto al quale gli operatori fanno del loro meglio. Il corso strutturato con parti sia teoriche che pratiche, vuole aiutare gli operatori sociali ad affrontare nel migliore dei modi, salvaguardando anche la loro incolumità, questo aspetto che devono tener presente e devono saper gestire. 

Crediti formativi 

  •  Al corso sono stati assegnati 20 crediti formativi ECM (Codice evento: 34184).
  • Al corso sono stati assegnati 14 crediti formativi per gli assistenti sociali (Codice evento 34223).
  • L’Associazione Gruppo Abele Onlus è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, per cui la partecipazione al corso formativo dà diritto ai crediti formativi per insegnanti.
  • Il corso è accreditato per la Carta del Docente

L’iscrizione

160 Euro, per iscrizioni dal 31 agosto in poi.

L’iscrizione è obbligatoria e avviene attraverso la Piattaforma Regionale ECM.

Per il programma e le modalità di iscrizione vedi il seguente link.

Per ulteriori informazioni vedi il seguente link.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aggressività, un problema con cui ogni operatore sociale deve confrontarsi

TorinoToday è in caricamento