rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
FORMAZIONE ARTISTICA / San Donato / Via San Donato, 12

Canto, teatro, danza: aperte le audizioni per l'Accademia Internazionale del Musical

Il bando di audizione

La sede torinese dell'Accademia Internazionale del Musical ha aperto le audizioni per accedere all'anno accademico 2022/2023. La scuola, che ha otto sedi di cui una a Londra, offre una solida preparazione teorica, tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo in genere, utili al completamento della formazione artistica del performer.

Gli studi spaziano dagli insegnamenti di recitazione, dizione, fonetica, ortoepia, storia del musical, danza classica, danza moderna, danza jazz, danza contemporanea, tip tap, solfeggio, canto e canto corale, con annessi stage e workshop su discipline complementari avvalendosi di docenti di calibro nazionale e internazionale per orientare gli alunni verso gli studi artistici pre e post diploma.

L'intento, grazie a una preparazione multidisciplinare, è quello di preparare professionisti e non professionisti, nello specifico settore del musical, sviluppando l’apprendimento verso la percezione e la comunicazione verbale, musicale e di movimento, di giovani e adulti.

Le audizioni

Le candidature devono pervenire tramite mail all’indirizzo info@aidmusical.it indicando nome e cognome, telefono, città di residenza e sede di interesse. I candidati verranno contattati telefonicamente per ricevere tutte le informazioni sul programma didattico accademico. Le audizioni sono gratuite e si svolgono tutti i lunedì mattina da gennaio a maggio, solo su prenotazione.

In considerazione del periodo attuale, oltre le audizioni in presenza, nel caso in cui il candidato fosse impossibilitato a raggiungere la sede di interesse, sarà possibile sostenere il provino tramite l’invio di un video inoltrato per mezzo di WeTransfer alla mail info@aidmusical.it

I video che giungeranno verranno visionati dalla commissione interna. Coloro che verranno valutati positivamente saranno convocati per sostenere un colloquio. Il video dovrà includere, oltre le performance artistiche richieste qui di seguito, una breve presentazione personale, eventuali esperienze artistiche e una breve motivazione che approfondisca la ragione per cui si desidera intraprendere il percorso accademico.

In totale il video non dovrà superare i 10 minuti complessivi - ogni singola performance, inclusa la presentazione iniziale, dovrebbero non superare singolarmente i 2 minuti.

Sul corpo della mail inserire sempre nome e cognome, telefono, mail, città di residenza. Per le audizioni i candidati possono scegliere due esibizioni tra le tre discipline del canto, teatro e danza:

1)Canto: uno o due brani a memoria tratti da musical in inglese o in italiano (una canzone di tipo ‘ballad’ e un’altra di tipo ‘up-temp’) atte a valutare ritmica, intonazione e interpretazione.

2) Teatro: un monologo in italiano a memoria tratto da un testo teatrale o cinematografico a scelta, classico o contemporaneo.

3) Danza: una coreografia dello stile di danza più conosciuto (danza classica, moderna, jazz o contemporanea) per chi ha già una preparazione media o avanzata.

L'inserimento alla classe del primo anno del triennio di studi è subordinato all'avvenuto conseguimento del Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo idoneo, oltre al superamento di una prova di ammissione (Audizione) che permetta di verificare il possesso delle competenze teoriche, tecniche e/o interpretative coerenti con i parametri dell’Accademia Internazionale del Musical e delle istituzioni europee di pari livello.

Verranno messe a disposizione delle borse di studio per i candidati che effettueranno specifica richiesta per il primo anno. Gli studenti dichiarati idonei saranno inseriti in una graduatoria di merito stilata dalla commissione.

I candidati ammessi verranno inseriti nella classe del primo anno. Il percorso di studio per il diploma è triennale con obbligo di frequenza.

Per dettagli su insegnanti e discipline si può visitare il sito. Per informazioni si può telefonare anche al numero verde 800.913575.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canto, teatro, danza: aperte le audizioni per l'Accademia Internazionale del Musical

TorinoToday è in caricamento