rotate-mobile
publisher partner

Torna a Torino World Press Photo Exhibition 2022, la mostra di fotogiornalismo più visitata al mondo

Quando Dal 29/04/2022 al 18/09/2022 martedì - domenica: 10.00 - 18.00 (La biglietteria chiude un'ora prima) Tuesday - Sunday: 10.00 a.m. - 06.00 p.m. (The ticket office closes one hour earlier) Lunedì: CHIUSO / Monday: CLOSED
Prezzo Per maggiori informazioni visita il sito
Altre informazioni Sito web strategy.it

World Press Photo, il più importante concorso di fotogiornalismo al mondo, torna per il sesto anno a Torino: la mostra, con i suoi 134 scatti, è allestita dal 29 aprile al 18 settembre alla Gam - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea grazie all’impegno di Cime, partner della World Press Photo Foundation di Amsterdam, e della Fondazione Torino Musei. Quest'anno i lavori premiati sono stati scelti tra i 64.823 candidati, tra fotografie e open format, realizzati da 4.066 fotografi provenienti da 130 paesi del mondo: si tratta di lavori firmati per le maggiori testate internazionali, come National Geographic, BBC, CNN, Times, Le Monde, El Pais che si contendono il titolo nelle diverse categorie del concorso di fotogiornalismo. 

 World Press Photo è la mostra di fotogiornalismo più visitata al mondo: quest’anno sarà allestita in  70 sedi in 30 paesi. Si stima che sarà visitata da più di tre milioni di persone. Lo scorso anno, nonostante gli effetti e le restrizioni della pandemia, World Press Photo Torino è stata la 17esima mostra più visitata in Italia: ciò ha permesso a Palazzo Madama, che ospitava l'esposizione, di essere il primo tra i musei torinesi nella classifica italiana (47° posto grazie a 23696 accessi).

 Il lavoro di valutazione degli scatti ha coinvolto quest’anno, per la prima volta, delle «giurie regionali» e una giuria globale. Per dare spazio ai fotografi di tutto il mondo, ma anche a storie magari non così note al grande pubblico, in ciascuna regione è stata effettuata, per la prima volta nella storia del concorso, una selezione di autori per categoria scelti da una giuria locale.  Una volta che le giurie regionali hanno effettuato la loro selezione, la giuria globale – composta  da Ernesto Benavides, Simona Ghizzoni, Tanzim Wahab, N'Goné Fall, Rena Effendi, Clare Vander Meersch e Jessica Lim -  ha deciso i 24 vincitori regionali. Un’apertura, insomma, a voci diverse del panoramica giornalistico. La mostra a Torino esporrà non solo le foto vincitrici ma, in via eccezionale, le menzioni d'onore del World Photo Contest 2022. Info: www.gamtorino.itwww.worldpressphototorino.it.

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Dinosauri Terra dei Giganti: a Torino la mostra da non perdere con gli esemplari in dimensioni originali

  • dal 22 febbraio al 30 giugno 2024
  • Sala degli Stemmi – Stazione Porta Nuova

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento