rotate-mobile
Eventi

Tra 100 giorni iniziano i World Master Games, ma scarseggiano gli italiani

A cento giorni esatti dall'inaugurazione, sono 12 mila gli iscritti ai World Master Games, i Giochi mondiali degli sportivi 'veterani' che si svolgeranno dal 2 all'11 agosto a Torino

TORINO - Mancano ormai cento giorni all'apertura dei Giochi mondiali degli sportivi 'veterani', in programma a Torino dal 2 all'11 agosto. Fino ad oggi c'è stata però una scarsissima partecipazione di atleti italiani: si sono iscritti solamente in 380, su un totale di 9 mila. Per invertire questa tendenza a giorni partirà la nuova campagna di comunicazione a livello nazionale, per sponsorizzare una kermesse che quattro anni fa a Sydney aveva visto partecipare 22 mila atleti, di cui la metà australiani.

"Il nostro obiettivo - ha spiegato il presidente Fabrizio Benintendi - è di arrivare a 15 mila iscritti, sarebbe già un bel gran risultato in tempi di crisi". E proprio a proposito di crisi Benintendi ha sottolineato come l'edizione italiana dei World Master Games abbia avuto a disposizione meno di 4 milioni di euro come budget a disposizione, "un decimo di quello di Sydney e la metà dell'organizzazione più economica nella storia di questi Giochi".

I World Master Games saranno inaugurati all'inizio di agosto. Rappresenta il primo grande evento verso il 2015, anno in cui Torino sarà Capitale Europea dello Sport. In calendario gare di 30 discipline sportive e 160 specialità, dislocate in 65 sedi di gara e 13 comuni, con il baricentro a Torino. "Sarà un evento di grande rilievo sportivo - ha sottolineato il sindaco Piero Fassino -, ma non solo e Torino è pronta ad offrire ospitalità ed accoglienza a migliaia e migliaia di persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra 100 giorni iniziano i World Master Games, ma scarseggiano gli italiani

TorinoToday è in caricamento