menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Lupi, codici binari e realtà alternativa: che cos'è la caccia al tesoro "Wolfe" in corso a Torino

Manifesti in giro per la città, siti Internet e un gruppo Facebook: sempre più torinesi appassionati a questo gioco

"Wolfe è un personaggio finzionale, appartenente a un omonimo ARG (Alternate Reality Game) nato a Torino a marzo 2018 e diffusosi nella cultura digitale underground torinese. L’aspetto di Wolfe è quello di un uomo in giacca e cravatta con la faccia da lupo, ricavato da un’illustrazione dell’artista Ago Partal, che richiama le apparizioni della maschera di Guy Fawkes in V per Vendetta e nei filmati di Anonymous, così come il Monopoly Man della maschera della fsociety di Mr. Robot". 

È tutta in queste poche righe la spiegazione al nuovo fenomeno del momento a Torino: un gioco, una sorta di caccia al tesoro che unisce manifesti e foto appiccicate sui muri della città, emigmi e indovinelli da risolvere, QR code e argomenti da "smanettoni" informatici: tutto nella cornice di un gioco-racconto che sta appassionando sempre più torinesi. 

Wolfe manifesto davanti Palazzo Nuovo Torino-2

In questo momento, spiega una nota su Facebook, siamo nella terza fase, in cui gli indizi disseminati per la città si riconducono ai 7 peccati capitali: dopo la superbia c'è stata la falsa pista della presunzione, poi avarizia e lussuria, con tanto di finto sito porno denominato "Lup0rn". Il gruppo Facebook "Wolfe - L'enigma del video del lupo" è la guida dei partecipanti al gioco, il luogo dove si riunisccono i giocatori e dove vengono fornite informazioni, suggerimenti, link. 

Mente di tutto questo "gioco da realtà alternativa" è Fabrizio Furchì, designer e comunicatore torinese, ma sul gruppo social sono tantissimi a pubblicare foto e domande per riuscire a portare avanti il gioco.

lup0rn-2

Ecco i link per conoscere e partecipare a "Wolfe - L'enigma del video del lupo": gruppo Facebook, spiegazione del gioco su Facebook, sito "Lup0rn", album delle foto degli avvistamenti nelle vie della città, a iniziare dai Murazzi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento