Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 8 e domenica 9 settembre
Al via i concerti di MiTo SettembreMusica; in piazza Madama c'è la Fiera del Fumetto e a Carmagnola è protagonista il peperone
Archiviato agosto e in vista dell'autunno, partono nuovi appuntamenti in città: è ora infatti degli attesi concerti di MiTo SettembreMusica in varie location sabaude. Con le temperature più fresche inoltre, fuori città, dominano ancora fiere, sagre e mercatini.
Musica e teatro
Con settembre prende il via MiTo SettembreMusica, con concerti in diverse location torinesi; prosegue anche Antiqua, la rassegna di musica antica. E poi va avanti anche Palchi Reali, con spettacoli e concerti nelle residenze sabaude: alla Reggia di Venaria vanno in scena i poemetti “scomodi”di Shakeaspeare
Fiere, mercatini e sagre
In piazza Madama torna la Fiera del Fumetto, per appassionati, collezionisti e curiosi; a Carmagnola è protagonista la Fiera del Peperone e sempre qui, per l’occasione, ci sono gli ambulanti di Forte dei Marmi con i loro capi artigianali. A Pinerolo c’è la Rassegna dell’artigianato, a Villarbasse si festeggia la festa patronale di Sant’Amato e ad Almese va in scena il Settembre Almesino, con tanti eventi. Ad Andezeno c’è Tutto Zucche, a Robassomero la Sagra delle cipolle ripiene e a Giaveno c'è la "Città del Buon Pane".
Escursioni e visite guidate
In programma per il fine settimana c'è un'escursione in montagna in alta Val Susa, fino alla Cima Fournier e intanto, proprio nel week-end prendono il via i nuovi itinerari d'autunno di Gran Tour. Ad Avigliana, nel caratteristico centro storico, si svolgerà la visita guidata e animata. Continuano poi, per tutto settembre, le degustazioni e le visite nelle dimori nobiliari in provincia con Castelli del Vino e gli appuntamenti di "Brindisi a corte" mentre a Torino, è in programma la visita gratuita a Palazzo Cisterna. Inoltre domenica c'è Castelli Aperti, un'occasione in più per visitare residenze poco conosciute.