rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
WeekEnd Centro / Piazza Castello

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni il 23 e 24 giugno

In città a farla da padrone sono i festeggiamenti per San Giovanni ma non mancano fiere, rassegne musicali e teatrali

Il penultimo week-end di giugno, quest'anno, è quello in cui Torino celebrerà il suo Santo Patrono. Nessun ponte per i lavoratori ma comunque tanti appuntamenti in città per festeggiare l'attesa ricorrenza che si celebra fin dal lontano Medievo. San Giovanni Battista è il Santo protettore della città e già nei tempi antichi, tutto l'agglomerato urbano si fermava per i festeggiamenti che duravano due giorni interi e, come succede anche oggi, comprendevano riti sia religiosi che pagani. 

Ma la quarta domenica del 2018 è anche dedicata alla sostenibilità ambientale per questo il centro storico cittadino sarà chiuso al traffico veicolare dalle 10 alle 18 entro i confini della Ztl centrale.

Per festeggiare San Giovanni Battista

I festeggiamenti iniziano già venerdì 22 giugno con la Rassegna dei Gruppi storici e folk in piazza Carignano e con la Notte della Courenda in piazza Castello. Si prosegue poi sabato 23 e domenica 24 con numerosi appuntamenti, tra il tradizionale Farò e l'innovativo spettacolo con i droni luminosi, organizzati appositamente per San Giovanni. E le suggestive e attese magie in cielo, si potranno ammirare anche dal Turin Eye. Proprio per il fine settimana dedicato al Santo patrono, infine, lo Spazio 211 di via Cigna offre il Beer Garden. E San Giovanni Battista si festeggia anche fuori Torino: a Sauze d'Oulx e a Salbertrand sono sono previsti due giorni di eventi. 

Musica e teatro

Torna nel Quadrilatero Romano, nelle vie e nelle piazze, la Festa della Musica, a Parco Dora c'è Gatto Panceria Le Gru parte il Casa Sanremo Tour. A Moncalieri continua il Moncaliery Summer e per ciò che riguarda gli spettacoli di strada, nel Canavese va avanti Lunathica e nelle residenze sabaude Palchi Reali. Entra nel vivo anche la XII° edizione del Festival Nazionale Luigi Pirandello.

Sagre e mercatini

A Cesana c'è la festa del Maggiociondolo, a Usseaux è in programma la Notte Romantica, a Strambino lo Street Food Festival e a San Benigno Canavese la Festa del Borgo San Sebastiano. A Chieri c'è il mercatino dell'antiquariato e a Giaveno quello delle Pulci; a Piossasco va in scena la Festa degli Orti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni il 23 e 24 giugno

TorinoToday è in caricamento