WeekEnd

Ultimo week-end di agosto in città: un'occasione per l'arte e la solidarietà

Gli incassi dei musei torinesi di domenica saranno devoluti alle vittime del terremoto al centro Italia. Ma in provincia è tempo di sagre e fiere

Quest'ultimo fine settimana di agosto è quello giusto da dedicare all'arte: sarà l'occasione per fare un gesto di solidarietà importante, verso le popolazioni colpite dal terremoto nelle ultime ore, partecipando all'iniziativa di Comune e Regione. Ma questo è anche il periodo buono per non perdersi le sagre e le fiere fuori città...

ARTE E SOLIDARIETA' - I torinesi, domenica, dedicando qualche ora alla visita dei musei, parteciperanno a "La cultura per le vittime del terremoto", iniziativa messa in piedi dalle istituzioni a favore di chi, a centro Italia, è stato colpito dal terremoto. Sarà l'occasione per vedere a Palazzo Madama, "Marilyn Monroe. La donna oltre il mito" e "I gioielli vertiginosi di Ada Minola". Al Museo del Cinema sarà l'ultimo week-end per visitare "Hecho en Cuba" mentre alla Galleria Sabauda ci sono ancora le due Veneri di Botticelli a confronto. Alla Reggia di Venaria non si può perdere il grande evento espositivo dell'anno: "Le meraviglie degli zar". 

SAGRE E FIERE - A Carmagnola prende il via la "signora delle sagre", "Peperò", la kermesse dedicata al peperone mentre, non lontano, a Villastellone, è di scena "Mare&fiume". A San Colombano Belmonte invece si inizia già a parlare di funghi con la sagra dedicata e a Ingria, per le vie del paese, è protagonista "la patata di montagna". Per gli appassionati di birra, a Mattie c'è "Bierfest". A Bardonecchia nei ristoranti che parteciperanno all'iniziativa, si potrà mangiare un piatto di pasta all'amatriciana, ed essere solidali con le vittime del terremoto. 

MUSICA IN CITTA' E DINTORNI - A Torino prende il via, con l'ospite d'eccezione John Carpenter, Todays Festival con tanti appuntamenti musicali. Allo Spazio 211 tocca a "The Jesus and Mary Chain" per l'unica data in Italia mentre all'ex cimitero San Pietro in Vincoli e nell'ex Area Incet va in scena il Varvara Festival. Per gli amanti del genere ad Avigliana, a pochi chilometri da Torino, c'è il "Due laghi Jazz Festival". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo week-end di agosto in città: un'occasione per l'arte e la solidarietà

TorinoToday è in caricamento