menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
L'alzabandiera (foto del Comune di Torino)

L'alzabandiera (foto del Comune di Torino)

Tutti gli eventi del lungo week-end a Torino e in provincia dal 2 al 5 giugno

Il fine settimana questa volta inizia in anticipo con il lungo ponte festivo. E in città e nei dintorni le idee per il tempo libero non mancano

Sta per iniziare il primo fine settimana di giugno e in occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, da giovedì si potrà approfittare, in città e nei dintorni, di un lungo ponte festivo.  Non mancheranno come al solito appuntamenti per tutti i gusti: incontri, sagre, fiere ma anche tanta arte e iniziative a tema, legate proprio alla Festa della Repubblica. 

Il 2 giugno - In città si inizia alle 10 in piazza Castello con il tradizionale alzabandiera, in presenza delle autorità militari e civili. Ma nel corso della giornata sono molte le iniziative. A Villa della Regina sono in programma visite guidate mentre nel quartiere Vanchiglia è tutto pronto per Vanchiglia Republic, una giornata all'insegna dei libri, dell'arte e di performances pittoriche.

E poi si potranno visitare i luoghi della Costituzione a bordo del tram storico; si potrà approfittare delle visite guidate al Museo del Risorgimento mentre a Palazzo San Celso, nei Quartieri Militari, sono previste proiezioni e incontri a tema, ad ingresso gratuito.  In serata il concerto all'Auditorium Toscanini chiuderà i festeggiamenti del 2 giugno. 

Arte - Dal 1°giugno i Musei Reali sono visitabili dalle 9 alle 19 e questo sarà il primo week end in cui poter approfittare del nuovo orario, magari esplorando le meraviglie degli appartamenti della Regina Elena. Ma anche mostre non mancano: le new entries in città sono " Marilyn, la donna oltre il mito" a Palazzo Madama e l'arte contemporanea dei Masbedo alla Galleria Sabauda. A Stupinigi sarà invece l'ultimo fine settimana per approfittare di " Regine&Re di cuochi". 

Cibo e sagre - E da mercoledì a domenica, in città, è di scena lo Street Food al Parco Dora mentre in provincia sono numerosi gli appuntamenti con le prelibatezze locali e i prodotti tipici. Domenica 5 in piazza Statuto invece torna il mercatino con i prodotti piemontesi tipici del Paniere. A Pecetto c'è la Fiera delle Ciliegie, a Pralormo la Festa di Primavera e a Grugliasco la 33ma edizione del Palio della Gru. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento