rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino a Pasqua e Pasquetta

Un tripudio di colori con Messer Tulipano, il mercatino artigianale al Borgo Medievale e mille eventi alla Reggia di Venaria

Il lungo ponte pasquale sarà l'occasione giusta per trascorrere un po' di tempo libero all'insegna dell'arte e degli appuntamenti all'aria aperta. Non mancano però in città, tanti eventi a teatro e in musica. 

Castelli, musei e arte 

Il lungo week end festivo, come ogni anno, rappresenta un'ottima occasione per visitare i luoghi d'arte. Un appuntamento da non perdere però è quello offerto dal parco del castello di Pralormo con la  XIX edizione di Messer Tulipano: qui, per il fine settimana, sono in programma eventi a tema, per grandi e piccini. La Reggia di Venaria offre un ricco programma per Pasqua e Pasquetta, oltre a proporre nuove mostre: "Genio e maestria", " La fragilità della bellezza" e l'esposizione fotografica "Genesi". Alla Promotrice delle Belle Arti c'è "Brick Live!", un vero e proprio tuffo nei mattoncini Lego per grandi e piccini. Anche il Museo del Cinema, per il fine settimana festivo,  propone vari appuntamenti e laboratori dedicati alle famiglie. Tra questi "Senti chi parla!" e "Sorprese sullo schermo". Al Mauto è in programma per i più piccoli e i loro genitori, "Autouovo". Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è in calendario la visita guidata "Pasqua da Re" mentre al Castello di Masino sono previsti tanti giochi e la tradizionale Caccia alle uova. 

Tradizione, mercatini e fiori 

Al Parco Dora va in scena il Romania Festival con tanti appuntamenti dedicati al folklore e alle usanze popolari tra danze in costume e angoli riservati alla cucina e ai piatti tradizionali. Il mercatino delle eccellenze artigiane è invece protagonista al Borgo Medievale del Valentino mentre il lunedì di Pasquetta, in città, si potrà trascorrere sul tram storico. A Sauze d'Oulx, per chi ha voglia di fare una gita in montagna, sono in programma due giornate di sport e di musica e divertimento con la Easter Music Race. A Castellamonte, per i più piccoli e le loro famiglie, c'è Fiabosco e ad Avigliana va in scena la Rassegna antiquaria e del collezionismo. 

Tango e spettacoli 

La passione di Cristo verrà rappresentata nello spettacolo "Via Crucis, via Lucis" che andrà in scena per tutto il fine settimana a Balangero, Borgaro e Robassomero mentre all'Aldobaraldo l'appuntamento è con il TangoAperitivo di Pasqua. Alle Ogr approda Cosmo con il Cosmotronic Tour e all'Artificio sul palcoscenico ci sono Mattak & Funky Nano + dj Sick Budd. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino a Pasqua e Pasquetta

TorinoToday è in caricamento