rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 8 e domenica 9 giugno

Fiori, fiere, feste di via e tante sagre fuori porta

Giugno entra nel vivo, le giornate sono più lunghe e le temperature più calde. L'ideale è approfittare, nel fine settimana, di eventi all'aria aperta. In città sono protagoniste le feste di via e gli appuntamenti dedicati ai fiori e alle piante; fuori città via libera a sagre, mercatini ed eventi legati alla tradizione. 

Birra, sagre e fiere

Birra in Campidoglio e visite guidate al Mau, alla Piazza dei Mestieri c'è la Bierfest Platz e a Palazzo Birago torna Bollicine a Palazzo. Birra a fiumi anche a Vauda per Vaudafest 2019. A Crotte di Strambino c'è la sesta Sagra Crottese; a Vaie la Sagra del canestrello e la Festa Patronale di San Pancrazio, a Foglizzo la Sagra del Cossòt, a Pecetto la Festa delle ciliegie e a Rodallo quella del Galucio. Ad Avigliana c'è il Palio dei Masnà.
In corso Marconi torna San Salvario ha un cuore verde, la festa di via è protagonista in corso Svizzera e via Nicola Fabrizi mentre a Pinerolo torna Expomattoncino, l'evento dedicato ai Lego. A Torino c'è Open House e Volpiano porte aperte è dedicato allo sbarco sulla Luna. A Verna va in scena Primaverando, tra artigianato e prodotti locali. 

Musica, teatro e cinema 

Parte questo week end la rassegna musicale estiva Parco Dora Live: il primo appuntamento sul  palco di via Livorno è con l'orchestra Bosconerese. Intanto, per gli appassionati di jazz, prosegue il Jay rFestival mentre fuori Torino c'è Lunathica 2019, tra clown, musica, circo e arte di strada e gli intenditori di teatro potranno assistere agli spettacoli del 24mo Festival delle Colline Torinesi. Entra nel vivo anche Organalia, la rassegna nelle chiese di musica per organo. Al Blah Bla h va avanti la "Resa dei corti", nelle bocciofile torinesi è tornata la Piccola rassegna di cinema di buon gusto e al Cinema Massimo il week end sarà dedicato ad Anna Magnani: un omaggio lungo sette film. 

Sostenibilità, escursioni e visite guidate

Al Parco del Valentino torna il Bike Pride, da Piazza Zara parte la passeggiata del Dog Summer Day contro gli abbandoni estivi e a Parco Dora c'è la giornata dedicata alla raccolta rifiuti mentre ad Avigliana va in scena il Festival della Sostenibilità. A Pralormo c'è Chic Picnic e la giornata è dedicata ai giochi antichi. 
Andando verso la montagna, si può partecipare all'escursione a Punta Quinzeina mentre chi non ha voglia di allontanarsi da Torino può approfittare della passeggiata gratuita nel quartiere Cit Turin alla scoperta del Liberty. E poi, in città i diversi tour di Somewhere: da quelli al Cimitero monumentale a Torino Magica, da Torino Noir al tour alla scoperta dei personaggi bizzarri e misteriosi e delle storie più strane della Torino antica a quello "A spasso per il Lingotto". E fuori città le visite guidate al Castello di Avigliana e quelle del calendario di Provincia Incantata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 8 e domenica 9 giugno

TorinoToday è in caricamento