rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd Centro

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni l'8 e il 9 dicembre

Parte la stagione dello sci in montagna, entrano nel vivo i mercatini di Natale e fra le mostre, meritano una visita i Macchiaioli e Van Dyck

Nel week-end dell'Immacolata tradizionalmente si va alla ricerca dei doni di Natale. In città non mancheranno le occasioni per aggirarsi fra le numerose idee regalo esposte in stand e bancarelle, così come in provincia. In montagna inoltre, nonostante alcuni impianti sulla Vialattea e a Bardonecchia fossero già aperti lo scorso week-end, prende ufficialmente il via la stagione sciistica 2018-2019. Ma questo fine settimana lo si può anche dedicare all'arte: sono numerosi a Torino gli appuntamenti interessanti fra mostre di pittura e di fotografia... 

Mercatini in città

Mancano pochi giorni a Natale e gli eventi a tema entrano nel vivo. Da questo fine settimana si può visitare il presepe di Emanuele Luzzati al Borgo Medievale e poi, in città sono tanti i mercatini dove poter recarsi alla ricerca di un dono. In piazza Castello ci sono le tradizionali casette di legno, così come in piazza Solferino dove non manca la pista di pattinaggio. Mercatini con stand dedicati soprattutto ai prodotti enogastronomici anche in piazza Santa Rita e quelli tradizionali nel suggestivo Cortile del Maglio in Borgo Dora. Per un bel gesto inoltre, questo fine settimana, nelle piazze di Torino e provincia, si possono acquistare le stelle di Natale dell'Ail.

...e in provincia

E sono anche tanti gli appuntamenti fuori città. A Carmagnola prende il via il ricco calendario di "Luci di Natale"; così come a Pinerolo, dove è in programma la golosa Choco Run e a Stupinigi dove "Il Natale è reale"; a Caluso c'è Caluso on ice e a Volpiano anche, si può pattinare sul ghiaccio. A Rivoli si può visitare il Villaggio di Babbo Natale. A Pragelato ci sono i mercatini di Natale, a Usseaux è in programma "InstallArte" e a Castellamonte c'è Fiabosco Christmas Edition.

Arte: dal Giappone ai Lego

A Palazzo Cavour merita una visita la mostra "Giappone fiorito" mentre alla Gam continuano I Macchiaioli e alla Galleria Sabauda, le meravigle di Van Dyck. Al Museo di Arte Orientale si può visitare "Tattoo, l'arte sulla pelle", a Palazzo Madama c'è "La Sindone e la sua immagine" e per gli appassionati di fotografia, a Camera, c'è "Camera Pop". Alla Promotrice delle Belle Arti prosegue "The art of the brick", l'originale mostra dell'americano Nathan Sawaya, l'artista dei mattoncini più famosi del mondo: i Lego. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni l'8 e il 9 dicembre

TorinoToday è in caricamento