Mercoledì, 27 Ottobre 2021
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino il 5 e 6 agosto

Sagre, fiere e cinema all'aperto

In molti sono partiti per le ferie e nonostante questo la città, nel primo week-end di agosto, non sarà completamente vuota. Non resta quindi che provare a combattere il caldo e organizzarsi per trascorrere, a Torino o nei dintorni, qualche ora di divertimento o di puro relax con gli eventi proposti dalle amministrazioni, dalle associazioni o dalle Pro Loco. 

Sagre e buon cibo

Scappare in provincia e magari in altura dove l'aria è più fresca per sfuggire all'afa di questi giorni, potrebbe essere la scelta più giusta da fare. Le occasioni per trascorrere una giornata diversa e per assaggiare le specialità locali infatti non mancano. A Sestriere c'è la Sagra dei Pilot  mentre a Casalborgone ci sono i Cortili del Gusto. A Giaveno si possono assaggiare "Agnolot e tajarin", a Vauda Canavese c'è la Sagra della Pesca ripiena e a Rueglio, in occasione della Notte delle Builè, si gusteranno i piatti tipici della tradizione montana e valchiusellese. A Lanzo si mangerà bene e in abbondanza alla Festa di San Lorenzo. A Salassa c'è la Festa della Madonna del Boschetto. 

Mercatini e festival 

A Salza di Pinerolo è in programma la tradizionale e suggestiva Festa dei Roudoun, a Campiglia Soana va in scena il 17° Mercatino di Sant'Orso. Gli intellettuali, al fresco di Prali potranno sollazzarsi fra le bancarelle di Pralibro mentre a Sauze d'Oulx è ora dell'annuale appuntamento con la Fiera del Libro. A Groscavallo c'è il Mountain Festival: un'occasione speciale per conoscere a fondo e godere della "montanità"; a Ceresole Reale continua il "460 - Gran Paradiso Festival ". A Susa, come ogni anno, è l'ora del Festival del Folklore che quest'estate giunge alla sua 52° edizione e a Sestriere è l'ultimo week-end per il Sestriere Film Festival. 

Cinema per chi resta in città

Chi resterà a Torino a combattere con il caldo, potrà scegliere tra rassegne musicali e cinematografiche. In centro c'è Cinema a Palazzo Reale e in varie altre location, anche in provincia, "Un'estate al cinema". Prosegue anche la rassegna di cinema all'aperto al Parco Rignon con film per tutti i gusti. Nella suggestiva cornice del Planetario a Pino Torinese va in scena "Cinema sotto le stelle". Al Parco della Tesoriera è in programma "Musiche nel parco" mentre continua, per gli appassionati del genere più impegnativo, "Antiqua".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino il 5 e 6 agosto

TorinoToday è in caricamento