Mercoledì, 28 Luglio 2021
WeekEnd

Eventi a Torino nel lungo week-end del 25 aprile

Il fine settimana torinese è dedicato alle celebrazioni per il 71° anniversario della Liberazione. Ma è anche l'ora delle prime sagre e delle fiere all'aria aperta

(Foto Comune di Torino)

Nel lungo week-end torinese sono numerose le iniziative in città dedicate alla Festa della Liberazione. Ma non mancano fiere, sagre e l'appuntamento tanto atteso con il Torino Jazz Festival.

Celebrazioni del 25 Aprile - Il Comune di Torino, come ogni anno, celebra la Liberazione: la fine del regime fascista, dell'occupazione nazista in Italia e della Seconda guerra Mondiale. Il 25 aprile sono in programma, fin dal pomeriggio, concerti in piazza e in serata la tradizionale fiaccolata .

Nella Circoscrizione 6 la ricorrenza si celebra lunedì con una cerimonia solenne ed eventi sportivi. In corso Belgio, al centro di Incontro della Circoscrizione 7 invece si inaugura sabato la mostra "Ricordi quel 25 Aprile", a cura di Vincenzo Morleo. Sabato e domenica sarà anche possibile, in Borgo Campidoglio, partecipare ad alcune visite guidate ai rifugi antiaerei e per le vie e le piazze, alla riscoperta della storia e di frammenti di memoria.

Alla Caserma La Marmora, simbolo della Resistenza cittadina, fino al 7 maggio si potrà visitare l'allestimento della mostra "L'ora della Libertà", un’inedita narrazione che vuole fare memoria di un luogo forse poco conosciuto nella storia della Liberazione cittadina, ma dal forte valore sociale e culturale. Anche fuori città si ricorda l'anniversario della Liberazione. Ad Alpette, tra le altre iniziative, all'Ecomuseo del Rame si inaugura sabato la mostra "A rischio della propria vita", già allestita a Palazzo Cisterna.

Sagre e fiere - Con l'arrivo della bella stagione, viene voglia di gite fuori porta. E allora, il fine settimana che sta arrivando si presta a visitare Torre Pellice in occasione della rassegna annuale di "Fiori e Sapori". A San Ponso Canavese invece è ora della "Sagra delle Rane" dove si potranno gustare ottimi menù a base di rane, secondo le tradizioni della cucina locale. Questo sarà anche il penultimo week-end per ammirare gli splendidi fiori di "Messer Tulipano" al Castello di Pralormo.

A Druento ci sarà "La Fiera di Primavera" con degustazioni enogastronomiche, bancarelle e divertimenti per bambini mentre nelle Circoscrizioni di Torino è in programma, con varie iniziative, "Torino che legge": un'ottima occasione per scoprire nuovi titoli e assistere a incontri e presentazioni.

Feste e locali - A Torino nel fine settimana parte anche il Torino Jazz Festival e sono numerosi gli eventi sparsi in giro per la città. A questo proposito, meritano particolare rilievo le serate a base di musica ai Magazzini sul Po. Sempre collegato al Torino Jazz Festival c'è Rosso Antico, un tour di aperitivi tutto particolare, in giro per i locali più "in" del capoluogo sabaudo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Torino nel lungo week-end del 25 aprile

TorinoToday è in caricamento