WeekEnd

Tutti gli eventi a Torino e in provincia nel week-end del 21 e 22 maggio

Ci si prepara in particolare alla Notte Europea dei Musei in cui tante istituzioni museali della città apriranno eccezionalmente in orari notturni e a prezzi speciali

Palazzo Reale

Questo fine settimana sarà il momento ideale per gli amanti dell'arte e della cultura, a Torino così come altre città italiane, di riscoprire il patrimonio artistico cittadino. Mostre e musei aperti nella notte di sabato e tanti altri appuntamenti da non perdere.

Arte - Sabato in particolare, anche la città di Torino aderisce alla Notte Europea dei Musei, con aperture straordinarie notturne in tutte le istituzioni museali a prezzi gratuiti o simbolici di 1 euro. Anche il Musli aprirà eccezionalmente con attività rivolte a bambini e ragazzi.

A Palazzo Reale è l'occasione per visitare gli appartamenti della Regina Elena aperti solo fino a giugno mentre, restando in zona, a Palazzo Madama si può ancora ammirare la preziosa tavola bifronte di Antonello Da Messina e dare uno sguardo ai Gioielli Vertiginosi di Ada Minola. Gli appassionati di arte moderna non potranno mancare alla Gam dove in esposizione c'è Braco Dimitrijievic con le sue opere e dove è stata allestita di recente "Organismi, dall'Art Nouveau alla Bioarchitettura".

Fiere e festival - A Torino in piazza Carlo Alberto, come ogni anno, torna Flor la grande manifestazione floreale all'aria aperta mentre in piazza Carignano c'è "Metti in piazza la cultura", con laboratori e attività aperte a tutti. Fuori città invece è l'ora della Fiera di Primavera a Cumiana. A Caselle è di scena il Festival del Musical mentre a Pinerolo gli appassionati di Lego potranno visitare Expo Mattoncino.

Mercatini e manifestazioni - All'Oval Lingotto è in programma l'atteso mercatino Mercanti per un giorno mentre in zona Barriera di Milano c'è la festa della Madonna di Ripalta con cibo, stand e tanto divertimento. A Rivalta è in scena una rievocazione storica: l'investitura di Risbaldo Ursino, con tanti eventi collaterali previsti.

Cibo e vino - A Rodallo si svolgerà come ogni anno "La marcia dei Galli", una passeggiata enogastronomica per gustare piatti locali e prodotti della tradizione. A Frossasco invece c'è la Festa di San Bernardino, tra le prelibatezze dello Street Food e musica. In città invece, ai Giardini Reali gli stand delle Pro Loco la faranno da padrone in occasione di "Paesi in città, Pro Loco in festa" con tanti prodotti locali genuini e gustosi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti gli eventi a Torino e in provincia nel week-end del 21 e 22 maggio

TorinoToday è in caricamento