Venerdì, 22 Ottobre 2021
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 2 e domenica 3 febbraio

Al via il Carlevé ed Turin, spettacoli e musical a teatro, musei gratis e ciaspolate in montagna

Anche se da qualche parte è già cominciato, è il primo week-end di febbraio a dare ufficialmente il via al Carnevale con sfilate, cortei storici e maschere, per la gioia dei bambini ma anche degli adulti che amano le tradizioni e il divertimento. Inoltre, come ogni prima domenica del mese, secondo l'iniziativa del Ministero dei Beni Culturali, alcuni musei a Torino, sono gratis. 

Carnevale: sfilate e tradizione 

Prende il via, con la tradizionale sfilata, il Carlevé ed Turin ma maschere e coriandoli invadono anche i paesi della provincia. A Condove c'è il Carnevale delle Barbuire; a Chivasso entra nel vivo il Carnevalone e ad Agliè va in scena lo storico Carnevale. Anche a Salassa l'appuntamento è con la tradizione e con il consueto Carnevale, tra sfilate e maschere. Sabato alla Reggia di Venaria è in programma, nella splendida cornice, una speciale Festa di Carnevale.  

Arte, le mostre in città

Al Museo d'Arte Orientale, dove si può ancora vedere "Tattoo, l'arte sulla pelle", ha appena inaugurato "Ricami di carta"; a Palazzo Madama continua la mostre dedicata alle "Madame Reali" e alla Galleria Sabauda va avanti l'esposizione di Antoon Van Dyck. Alla Gam ci sono i Macchiaioli e alla Promotrice delle Belle Arti, febbraio è l'ultimo mese per visitare la mostra più divertente e colorata di Torino: "The Art of the Brick". Allo spazio Lancia, c'è la mostra multimediale dedicata a Van Gogh. Alla Reggia di Venaria ci sono ancora in esposizione le foto di Elliott Erwitt, così come "Easy rider, il mito della motocicletta" e "Cani in posa, dall'antichità a oggi"

Cinema e teatro

Al Cinema Massimo si conclude la quinta edizione di Seeyousound; a Pino Torinese continua la rassegna Cinema Diffuso e al Castello di Rivoli quella dedicata al mondo dell'arte. Al Teatro Vittoria va in scena il concerto spettacolo "Un caffè con Debussy"; al Teatro Murialdo è ora della commedia brillante "Strani amori"; a Le Musichall, Raul Ramona presenta "Prestigi". Fuori Torino, al Teatro Superga, c'è il musical "Peter Pan".

In montagna

Chi non ama lo sci ma preferisce una più tranquilla passeggiata con le racchette da neve, potrà approfittare delle numerose "ciaspolate" organizzate in montagna. Nel week-end sono previste la ciaspolata al Colle del Lys, a Viù e a Rubiana. A San Sicario intanto, si concludono domenica le Olimpiadi Invernali over 50 mentre per chi ama il folklore e la tradizione, a Mompantero c'è il Ballo dell'Orso. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 2 e domenica 3 febbraio

TorinoToday è in caricamento