Tempo libero, cosa fare a Torino e dintorni sabato 18 e domenica 19 agosto

Escursioni e gite fuori porta; in città mostre e musei aperti

La telecabina dello Jafferau a Bardonecchia

Agosto entra nel vivo, la città è ancora vuota e per trascorrere qualche ora di svago conviene approfittare delle offerte in provincia. Non mancano infatti gli appuntamenti a pochi chilometri da Torino. E potrebbe essere l'occasione giusta per organizzare una gita fuori porta con gli amici o con la famiglia. 

Manifestazioni e rassegne

A Bardonecchia si festeggia Sant'Ippolito, il santo patrono del paese ed è protagonista, questo fine settimana, BardonecchiArp; continuano gli eventi estivi in programma al Forte di Exilles; a Torre Pellice ci sono le Mezze Notti Bianche con tanti appuntamenti e negozi aperti fino a tardi e a Grangesis c'è "Semi di grano" con incontri, mostre, concerti e aperitivi. A Sestriere continua il calendario di Gusto in quota a Casa Olimpia. 

Escursioni e fiere

Questo sarà anche il penultimo fine settimana per approfittare della telecabina dello Jafferau. Condizioni meteo permettendo, una salita in telecabina, permetterà suggestive passeggiate con una vista mozzafiato su Bardonecchia. In centro al paese circola ancora, per raggiungere gli impianti, il trenino Seggiovia Express che sarà attivo fino a fine agosto. Nel week-end è in programma un'interessante passeggiata fotografica alla scoperta del Parco del Castello di Miradolo mentre per chi vuole godersi qualche ora al fresco, in montagna, c'è "Sulle tracce del re" nel Parco del Gran Paradiso. A Sauze d'Oulx continua la Fiera del Libro e anche a Prali, gli appassionati di lettura potranno approfittare di Pralibro. 

Mostre in provincia

Alla Reggia di Venaria, a due passi da Torino, si possono ancora visitare "Genesi" le foto di Sebastiao Salgado, i capolavori restaurati di "La fragilità della bellezza" e "Easy Rider", il mito della motocicletta. Al Museo Etnografico di Pinerolo continua la mostra "Il mondo di Heidi" e a Pragelato, al Museo del Costume, c'è "Nel segno del Sacro". A Romano Canavese continua "Sguardi dal 900", l'esposizione delle opere di Elio Pastore. 

Arte in città

Nella Torino semi deserta, gli appassionati d'arte potranno dedicarsi alla scoperta dei musei e delle mostre, evitando le lunghe code che invece si formano normalmente durante l'anno. Alla Galleria Sabauda c'è "Silenzio sulla tela", le nature morta da Sanchez Cotan a Goya mentre a Palazzo Cavour si può visitare ancora "Voci su tela". Per chi ama la fotografia, questo sarà il penultimo fine settimana per ammirare le foto finaliste e del vincitore del Prix Pictet a Camera. Alla Fondazione Accorsi-Ometto ci sono le opere di Cesare Ferro Milone mentre al Museo d'Arte Orientale si può visitare "Orienti", 7000 anni di arte asiatica proveniente dal Museo delle Civiltà di Roma, e "Guardando alla Mecca", un'interessante esposizione di tappeti da preghiera. Al Museo dell'Automobile continua la mostra "Rosso Fioravanti". 

Potrebbe interessarti

  • Sagre, feste e prodotti tipici: 6 appuntamenti da non perdere a luglio

  • Sei bersagliato dalle punture di zanzara? Sette motivi per cui preferiscono proprio te

  • Insalata di petti di pollo alla piemontese: una ricetta veloce, fresca e saporita

  • "Quando la bicicletta non sta sul balcone"

I più letti della settimana

  • Tragedia nella serata: donna si suicida gettandosi dal settimo piano

  • Autocisterna travolge bici, ragazza resta schiacciata sotto le ruote: morta

  • Terribile scontro fra due veicoli: morto un papà, due feriti

  • Tragedia nel condominio, uomo si toglie la vita gettandosi dal balcone  

  • Auto esce di strada e si schianta contro un albero, medico grave in ospedale

  • Detrito come un proiettile trapassa un'auto da parte a parte: conducente illeso per miracolo

Torna su
TorinoToday è in caricamento