rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Tempo libero, cosa fare a Torino il 16 e 17 dicembre

La città si veste a festa: luminarie, mercatini, concerti, tango e attività per i più piccini. Tutto ha un unico tema: il Natale

Feste, incontri, mercatini, danza, concerti, tutto verte principalmente su un tema: il Natale e le festività. E a Torino e dintorni, nel fine settimana del 16 e 17 dicembre, ce n'è per tutti i gusti: per grandi e piccini. 

Mercatini, shopping e presepi

Ci sono gli ormai noti mercatini di Natale in città, compresi nel calendario di eventi di "Natale con i fiocchi": piazza Castello, piazza Santa Rita, il Cortile del Maglio e piazza Solferino con la sua pista di pattinaggio. Al Borgo Medievale del Valentino vale la pena fare un salto ad ammirare il presepe di Emanuele Luzzati. Il mercatino di Natale da non perdere è all'8 Gallery così come quello a Le Gru. Ma i mercatini tradizionali degli artigiani ci sono anche fuori città, a Santena per esempio dove è anche in programma la Babbo Run; a Bricherasio c'è la StraBricherasio con Babbi e Nataline; al Sogno di Natale di Venaria dove, nei giardini della Reggia, i bambini troveranno anche il quartier generale di Babbo Natale.

Ad Avigliana si festeggia il Natale in piazza del Popolo con appuntamenti per grandi e piccini mentre a Bardonecchia è l'occasione per vedere i suggestivi e tradizionali presepi nelle varie borgate. Al 45° Nord di Moncalieri Babbo Natale incontra i bambini e a Caluso sono tanti gli eventi natalizi in occasione della Fiera di San Nicola.

Luci d'Artista, laboratori e concerti 

Torino, ogni Natale, si conferma essere un museo a cielo aperto e offre la possibilità a tutti, da quest'anno anche in ogni Circoscrizione, di ammirare le suggestive Luci d'Artista. Si potrà approfittare, proprio fino a questo week-end del tour in Cabrio-bus. Per l'occasione festiva anche la Mole Antonelliana si è vestita a festa e fino al 14 gennaio si illuminerà delle luci più belle e scintillanti. Al Centro per l'Antroposofia è prevista una grande festa a tema natalizio mentre al Castello di Miradolo sono in calendario laboratori per i bimbi e una mostra a tema.

E ancora un magico Natale al Musli di Torino con laboratori e altre iniziative per grandi e piccini mentre al Conservatorio Giuseppe Verdi va in scena "Note di speranza...notte di Natale" e alla Basilica Corpus Domini tocca al concerto benefico "Dolci note per Elisa". Alla Galleria d'arte Liconi ci sarà invece una mostra collettiva di Natale.  Se poi, ancora non si è ancora pensato a qualche presente natalizio per gli amici più cari, è possibile approfittare dei cuori di cioccolata di Telethon in vendita nelle piazze di Torino nel fine settimana. 

La magia della danza e della milonga

Quando arriva il Natale, cosa c'è di più romantico e azzeccato di una serata a teatro ad ammirare le coreografie dei balletti più famosi del mondo? A Teatro Nuovo va in scena "Lo Schiaccianoci" con i Russian Stars mentre al Teatro Regio c'è il Lago dei Cigni con i ballerini del teatro Marinskij di San Pietroburgo. Per gli appassionati di danze sudamericane invece, ci sarà l'occasione di vedere e di partecipare alla Christmas Street Milonga in Galleria San Federico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero, cosa fare a Torino il 16 e 17 dicembre

TorinoToday è in caricamento