rotate-mobile
WeekEnd

Svago e tempo libero nel ponte di Ognissanti: gli eventi a Torino

La Settimana dell'Arte contemporanea entra nel vivo: mostre, artisti, rassegne e gallerie si incontrano sotto la Mole

Sarà un fine settimana di Ognissanti dedicato all'arte quello in arrivo a Torino. Dopo Halloween, tra feste ed eventi a tema per grandi e piccini, nel primo week-end lungo di novembre, come di consueto, prende il via in città, la Settimana dell'arte contemporanea. Artisti, critici, addetti ai lavori e giornalisti invadono Torino e danno vita a un calendario interessante di appuntamenti, tra gallerie, mostre e rassegne.

Arte dappertutto

L'evento clou è indubbiamente Artissima all'Oval Lingotto, ma da non perdere è anche Paratissima nei locali dell'ex Artiglieria e The Others Fair all'ex Ospedale Militare. Ai Docks Dora c'è Nesxt - Independent Art Festival, a Palazzo Coardi di Carpeneto ci sono artisti e galleristi per Dama mentre sarà originale vedere in giro per Torino, la prima edizione provocatoria e assolutamente originale di Bruttissima. Il PalaAlpitour ospita Flashback dedicata agli "erranti" e la Nuvola Lavazza, la fiera del libro d'arte contemporanea, Flat. 

Ma tante gallerie in città hanno dato il loro contributo a questa settimana organizzando eventi temporanei e assolutamente a tema. Da e-GATE c'è "Light | Space | Concept", un evento espositivo di opere luminose; da Idem Studio c'è "Triplette" e lo spazio creativo Bogino 9 dà spazio all'arte contemporanea, ospitando stilisti, creatrici di gioielli e borse e molto altro. E poi, alla Biblioteca Nazionale Universitaria c'èThe Upcoming Art, le opere degli studenti dell'Accademia di Belle Arti, in esposizione. 

Le nuove mostre

Al Museo del Cinema c'è "Faces", un omaggio al grande regista Ettore Scola; a Camera ha appena inaugurato "Tommaso Bonaventura - 100 marchi" e si può visitare anche "Wo | Man Ray, le seduzioni della fotografia"; da Galfer c'è "Vorticosa.mente" e da Mutabilis Arte "Little Towns", la personale di Roberto Goffi; al Punto 64 "Simbiosis" di Matteo Roetto.

A Palazzo Saluzzo di Paesana si può visitare "T30" la mostra di Paolo Grassino e a Villa della Regina, Caterina Morigi espone le sue opere in "Sincerità della materia /Honesty of matter". A Palazzo Chiablese sarà invece l'ultimo week-end per vedere le opere di Riccardo Gualino. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svago e tempo libero nel ponte di Ognissanti: gli eventi a Torino

TorinoToday è in caricamento