rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Flor, notti bianche e mercatini: cosa fare a Torino e provincia sabato 25 e domenica 26 luglio

Tanti spettacoli all'aperto in città e non mancano le occasioni per visitare castelli e suggestive dimore storiche

Si avvicina un altro fine settimana estivo e date le temperature, è consigliabile approfittare di fiere e mercatini soprattutto in montagna, che dopo il periodo di lockdown e seppur con le dovute norme da rispettare, tornano in auge. Ma per chi non teme il caldo e non ha intenzione di allontanarsi troppo da Torino, un'offerta di eventi ricca è disponibile anche in città. Spettacoli teatrali all'aperto, cinema nelle arene e appuntamenti musicali non mancano a incorniciare questa particolare estate torinese. 

Fiere, mercatini e notti bianche

A Torino, dopo la tappa di sabato a Grangesis e a un mese dal successo della tappa di giugno, torna Flor in piazza Vittorio; a Susa artigiani e prodotti locali saranno protagonisti ad ArtigianGusto mentre a Bardonecchia va in scena, nel borgo Vecchio, la suggestiva cena in abito d'epoca, senza dimenticare Bardo Walk&Fun, gli spettacoli itineranti in giro per il paese. A Sestriere è in programma la notte bianca con negozi aperti, tanta animazione e sport; a Pragelato si può sempre visitare, fino a metà settembre, il mercatino dei prodotti tipici e a Fenestrelle è protagonista la 26° edizione della Fiera del Libro. A Sauze d'Oulx c'è Percorsi Creativi e a Pinerolo la Mostra Mercato della Carta e del Vinile. Tra Rivoli e Buttigliera Alta sono in programma le visite in cascina e tante escursioni.

Spettacoli e animazione in città

Continua al Parco della Tesoriera l'Evergreen Fest e per chi ama il teatro, c'è "Summer Plays" al Teatro Carignano. Vanno avanti anche gli eventi a base di musica, circo contemporaneo e incontri a Combo, secondo il ricco programma di Blu Oltremare. Divertimento e concerti anche al Parco del Valentino, nel prato davanti al Fluido, dove si svolgono gli appuntamenti di "Green Dot". Poi ci sono gli eventi di Estate a Sud alla Casa nel Parco di Mirafiori e per un giovanissimo pubblico, gli "Spettacoli a cielo aperto" alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani dove questo fine settimana è previsto "Let's dance", un appuntamento interessante con la danza.

...e in provincia

Ma anche nei comuni metropolitani il divertimento non manca. Alla Reggia di Venaria vanno avanti gli appuntamenti estivi di "La meraviglia sul far della sera" con gli spettacoli di Piemonte dal Vivo. A Piossasco c'è il Teatro a Pedali e a Pinerolo "La Bella estate pinerolese" garantisce un ricco calendario; a Chieri c'è Sans-In con musica e food-drink; al Parco delle Vallere di Moncalieri va in scena "Ancora una e poi spengo" con Carla Carucci e poi "Le Porcherie" di Bukowsky e all'Open Factory di Nichelino c'è la Grande Stile Orchestra

Turismo e visite guidate

Domenica prosegue l'iniziativa di Castelli Aperti e per l'occasione apriranno il Castello Galli della Loggia e il Castello di Foglizzo. Restano sempre visitabili Casa Lajolo, il Castello di Pralormo, quello di Miradolo e il Castello di Masino. Ha riaperto anche il Castello di Agliè mentre al castello di Avigliana è possibile partecipare a visite guidate.  Al Castello di Moncalieri si possono visitare gli appartamenti reali e a Torino vale la pena una puntatina a Villa della Regina. Dai suoi giardini si gode di un magnifico panorama su tutta la città. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flor, notti bianche e mercatini: cosa fare a Torino e provincia sabato 25 e domenica 26 luglio

TorinoToday è in caricamento