Venerdì, 25 Giugno 2021
WeekEnd

Mercatini, spettacoli e mostre: cosa fare a Torino e dintorni sabato 12 e domenica 13 giugno

In scena la prima edizione di Rivoli Flower, appuntamento con i libri a Carmagnola e con gli orti a Casa Lajolo

Agriflor fa tappa a Rivoli

Con l'allentarsi delle restrizioni e soprattutto il coprifuoco, che dalle 11 si è spostato a mezzanotte, godere del tempo libero nei fine settimana diventa finalmente piacevole. L'estate è alle porte e non mancano le occasioni per trascorrere qualche ora di svago, a questo punto, anche quando cala la sera. A seguire qualche idea su come passare, da soli o in compagnia, il fine settimana. 

Le rassegne estive

Con la stagione calda entrano nel vivo le rassegne estive: "Torino a cielo aperto", "Estate a Sud" a Mirafiori, la grande danza contemporanea di "Interplay" - con tre spettacoli da non perdere alla Lavanderia a Vapore - e fuori città, oltre ai concerti di Antiqua, i vari eventi di Piemonte dal Vivo, mentre a Pinerolo, dove è partita anche la Notte dei dehors, è ora della rassegna al Parco Corelli. Sempre a Pinerolo, all'Accademia di Musica, continua "Movimenti", la rassegna di concerti dal vivo. Oltre a Torino, anche a Rivoli e Santena c'è inoltre "Musiche in mostra". Per chi ama il cinema, a Torino, sulla terrazza Lombroso16, c'è la rassegna di film gratuita "La felicità in prima fila". 

Mercatini e libri

Questo fine settimana, diversi i mercatini: quello della Biodiversità ai giardini Sambuy davanti a Porta Nuova mentre a Carmagnola, sono protagonisti i libri con "Letti di notte" e "Portici da leggere". Anche a Rivoli riparte l'estate con l'anteprima della Festa della musica e con la prima edizione di Rivoli Flower-Agriflor. A Casa Lajolo, a Piossasco, c'è la Festa degli orti

Gallerie d'arte e mostre

Per gli appassionati d'arte, gli appuntamenti con mostre, musei e gallerie non mancano mai. Al Mauto inaugura la mostra dedicata a Caty Torta, che resterà in allestimento fino a novembre. Proprio a proposito di gallerie invece, merita una visita la Elena Salamon che espone i lavori - piccoli capolavori di moda e di estro - di Sonia Delauney così come Mutabilis Arte, dove si può vedere "Immanenze 1995", la mostra di Maria Erovereti. Alla Riccardo Costantini Contemporary è stata inoltre prorogata "La bellezza cambia il mondo?". Le opere di Rosanna Giani sono invece esposte ai Docks Dora nella mostra "Estensioni verticali".

Andando fuori città, nei giardini della Reggia di Venaria c'è RigenerArti, l'esposizione suggestiva di 14 opere dell'Accademia Albertina di Torino. Al Castello di Miradolo c'è "Oltre il giardino" di Paolo Pejrone, mentre a Carmagnola, a Palazzo Lomellini, in esposizione i lavori fiabeschi del pittore torinese Carlo Dezzani. A Rivarolo Canavese prosegue fino al 20 giugno Riphoto, la seconda edizione della rassegna fotografica locale. 

Divertimento nella natura, per grandi e piccini

Se ci si vuole allontanare dalla città per trascorrere una giornata all'insegna della natura, Bardonecchia offre molti spunti. Dall'Alpine Coaster all'Adventure Park, fino al Bike Park, le attrazioni per i più sportivi ma anche per i meno temerari, non mancano. Per chi ama gli animali e approfittando dei primi caldi, vuole fare il bagno in un ambiente suggestivo, c'è sempre Zoom, il bioparco a due passi da Torino. Tra le occasioni di visita fuori città da segnalare la prima delle escursioni della Memoria, quella al Colle del Lys. In città invece, numerosi tour: la passeggiata tra atelier e botteghe a San Salvario; i palazzi, portoni e cortili torinesi e ancora "Di ponte in ponte" e "Torino e la musica". 

Turismo nei castelli e non solo

Prosegue la rassegna Castelli Aperti in Piemonte e anche questo fine settimana sono molte le location che aprono le porte al pubblico e che meritano una visita. Tra le occasioni di visita fuori città da segnalare la prima delle escursioni della Memoria, quella al Colle del Lys. In città invece, numerosi tour: la passeggiata tra atelier e botteghe a San Salvario; i palazzi, portoni e cortili torinesi e ancora "Di ponte in ponte" e "Torino e la musica". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini, spettacoli e mostre: cosa fare a Torino e dintorni sabato 12 e domenica 13 giugno

TorinoToday è in caricamento