rotate-mobile
WeekEnd

Pasqua e Pasquetta, cosa fare a casa l'11, il 12 e il 13 aprile

Grigliate in terrazza, musica e dj set dai balconi o sui social, non senza uova di cioccolato e colombe

Quest'anno Pasqua e Pasquetta si trascorreranno a casa. Chi aveva programmato un viaggio ha dovuto annullarlo, chi aveva intenzione di organizzare la classica scampagnata di Pasquetta con gli amici è stato costretto a tornare sui suoi passi: le misure restrittive per l'emergenza sanitaria non consentono ancora di potersi muovere liberamente e incontrare gente, dunque bisognerà trovare idee alternative.

Il pranzo di Pasqua e il pic-nic di Pasquetta

No quindi agli spostamenti - e a questo proposito i controlli su strade e autostrade saranno intensificati -, no alle riunioni con amici e parenti e sì a un pranzo pasquale casalingo in famiglia. Nei supermercati e anche tramite spesa online a domicilio, si potranno acquistare ugualmente colombe e uova di cioccolata, almeno per dare una parvenza di festa a una giornata che quest'anno festa proprio non sembra. I più creativi potranno anche tentare un uovo "fai da te", fatto in casa.

Se poi il meteo lo permetterà, i più fortunati - coloro che sono dotati di giardino o hanno semplicemente un terrazzo - potranno apparecchiare e consumare il pasto all'aperto. Nella giornata di Pasquetta, ci si può anche organizzare per una grigliata sul balcone: certo, il pic-nic con gli amici in montagna o in campagna è un'altra cosa, ma bisogna adeguarsi ai tempi.  

Quelli che poi non riescono a fare a meno della compagnia, e che abitano in un condominio, potranno organizzarsi con i vicini di casa - come già si è fatto in queste settimane in diverse zone della città - per trascorrere qualche momento di musica e allegria sul balcone: ognuno dalla propria  abitazione, vicini ma distanti. 

Sabato 11 si potrà seguire in tv e sui social, in diretta dal Duomo di Torino, la speciale ostensione della Sindone e nel week-end, in diretta dalla Parrocchia di Salsasio, si potranno seguire le celebrazioni liturgiche in streaming.

Musica, danza e festa...a casa

Pasqua e Pasquetta si potranno festeggiare in musica ma sui social: in streaming, dalla Galleria Grande della Reggia di Venaria, si potrà seguire il concerto di Pasqua e poi, al pomeriggio, appuntamento con dj Enrico Piva in diretta da Chieri e con Music Delivery da Pinerolo. E poi ci sono gli appuntamenti di #StayOn su Facebook, a cura di Off Topic e "Insieme a voi. Meet&Connect", sulla pagina Facebook di LeGru.

La Compagnia EgriBianco Danza prosegue con i #Puntihome e propone, il giorno di Pasqua, "Il Cioccolato", sul suo canale Youtube e poi c'è l'Occit'Amo Festival.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua e Pasquetta, cosa fare a casa l'11, il 12 e il 13 aprile

TorinoToday è in caricamento