Giovedì, 17 Giugno 2021
WeekEnd

Archivissima, rassegne e festival: cosa fare a Torino sabato 5 e domenica 6 giugno

A Pinerolo torna la Notte dei dehors, mentre in tutto il Piemonte prosegue 'Castelli aperti'

La Notte dei dehors a Pinerolo

Il primo fine settimana di giugno è alle porte e a Torino e in provincia partono i primi appuntamenti delle rassegne estive che ci accompagneranno nei mesi più caldi. Tanto teatro, danza, musica e circo, ma anche molte occasioni per escursioni o gite fuori porta. 

Festival e rassegne

Questo è il week-end di Archivissima e la Notte degli Archivi a Torino. In Borgo Campidoglio sono infatti in programma I delitti del Borgo e Archivissima in tour. Intanto sono da poco partite le programmazioni estive degli spettacoli di Torino a cielo aperto e di Piemonte dal Vivo. Continua Interplay, la rassegna di danza contemporanea e oltre che in città, a Rivoli e Santena, prendono il via anche le "Musiche in mostra" e sempre in provincia, i concerti di Antiqua. A Pinerolo prosegue Movimenti, la rassegna di concerti dal vivo all'Accademia di Musica. 

Spettacoli

Al Teatro Gobetti debutta in prima assoluta "10 mg"; al Teatro Carignano c'è "La vita davanti a sé" di e con Silvio Orlando e alle Fonderie Limone di Moncalieri, "Morte di un commesso viaggiatore". A Settimo Torinese, merita il circo fuori dagli schemi proposto da Mister Devid&The Family Dem, mentre a Cumiana al Parco Villa Venchi va in scena "Il settimo continente".  A Stupinigi, per gli appassionati del genere, per Lirica a Corte c'è il Rigoletto.

Manifestazioni e gite fuori porta

A Pinerolo parte la Notte dei dehors che si protrarrà, visto il successo del 2020, per tutta da durata dei mesi più caldi. A Grugliasco invece, appuntamento con la tradizione: torna il Palio della Gru, anche se in forma ridotta. Intanto prosegue la rassegna 'Castelli aperti': borghi, ville e dimore storiche piemontesi aprono le loro porte ai visitatori. Tra queste anche il castello di Masino, dove peraltro è in programma  "Appuntamento in giardino" .  Stesso evento anche nel suggestivo giardino del Castello di Agliè. Anche Ivrea questo fine settimana può essere occasione di visita: in calendario due percorsi di visite guidate con Theatrum Sabaudiae.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archivissima, rassegne e festival: cosa fare a Torino sabato 5 e domenica 6 giugno

TorinoToday è in caricamento