WeekEnd

Visite ai Musei e ai Giardini Reali e tanti eventi in provincia: cosa fare a Torino nel week-end del 24 e 25 luglio

Fiere, mercatini e buon cibo in montagna

La fontana dei Tritoni appena restaurata ai Giardini Reali, ora completamente aperti al pubblico

Si avvicina un altro fine settimana estivo e l'estate, soprattutto in provincia, entra nel vivo con mercatini, rassegne, circo, musica ed eventi per i più piccoli. Per chi resta in città non mancano gli appuntamenti a teatro e quelli al museo. 

Castelli, fiere, birra ed eventi in montagna

Il caldo in questi giorni si fa sentire e allora è bene approfittare degli appuntamenti - culturali, enogastronomici e fieristici - all'aria aperta. Magari anche in quota. Restando vicini a Torino, è da non perdere "Sogni e Luci" al Castello e parco di Pralormo; a Mattie c'è LunaPark per un giorno, a Pianezza il Vertigo Festival Beer e continua Rivoli Beach. Salendo più 'al fresco', a Fenestrelle, Usseaux e Pragelato continua la rassegna fra libri e musica "Scritto Misto" mentre a Torre Pellice c'è il mercatino degli hobbisti.

A Coazze è in programma "Notte a nosta moda" lungo le vie del paese mentre a Sauze d'Oulx c'è Music in the Street; a Bardonecchia c'è "Arte in paglia" mentre in frazione Rochemolles, è prevista "Lirica sotto le stelle". Nelle valli piemontesi c'è anche Scenario Montagna, tra escursioni, circo e spettacoli teatrali e a Fenestrelle è protagonista per un mese la Fiera del Libro. A Sauze d'Oulx invece l'appuntamento è con lo sport: in località Prariond, c'è "Mille rotelle" per grandi e piccini. 

Teatro, in città e provincia

Il teatro a Torino propone gli appuntamenti di Torino a cielo aperto; quelli del Teatro Stabile nell'ambito di Summer Plays, Prato Inglese e Staff Only e poi c'è la rassegna Estate a Sud, in zona Mirafiori. Tanti, questo fine settimana, gli appuntamenti a teatro anche in provincia. Alla Cascina Duc di Grugliasco, da non perdere è lo spettacolo di Carla Carucci "Ancora una e poi spengo"; a Villa Lascaris a Pianezza c'è "Terra", il terzo appuntamento di E_le_menti, con Gabriele Vacis mentre in vari comuni questo è anche il week-end di Lunathica che quest'anno raddoppia gli spettacoli, tra green, circo e comicità. A Poirino, nel giardino del municipio è in programma "Delitto imperfetto" con Claudio Insegno.

Arte e mostre

Ai Musei Reali tanti gli eventi da non perdere questo fine settimana, senza tralasciare una visita ai giardini finalmente completamente aperti al pubblico, dopo il lungo lavoro di restauro. A Palazzo Chiablese merita "Cipro. Crocevia delle civiltà". E Torino questo week-end è in ToomulTo all'Innovation Square Center con gli street artist in mostra; alla Fondazione Merz si può visitare l'esposizione di Marisa e Mario Merz; alle Ogr è l'ultimo week-end per vedere i lavori di Jessica Stockholder; al Mauto c'è "Pininfarina. La forma del futuro" ma anche i lavori di Caty Torta; alla Pinacoteca Agnelli quella dedicata a Le Corbusier; alla Gam "Viaggio controcorrente"

Al Teatro Colosseo, fino a settembre, si può sempre visitare StreetArt in Blu3.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite ai Musei e ai Giardini Reali e tanti eventi in provincia: cosa fare a Torino nel week-end del 24 e 25 luglio

TorinoToday è in caricamento