WeekEnd

Foliage e immersioni nella natura: cosa fare a Torino sabato 17 e domenica 18 ottobre

Annullati, per l'emergenza sanitaria, Portici di Carta a Torino, Balon e tutti i mercatini

Si avvicina un altro week-end di autunno ed è ora di iniziare a pensare in che modo poter trascorrere il proprio tempo libero. Tra le nostre segnalazioni, mercatini, fiere e appuntamenti con il gusto. A causa della situazione sanitaria in peggioramento, è stato annullato uno degli eventi più attesi dai torinesi, Portici di Carta; cancellati su ordine del Prefetto tutti i mercatini e le feste di via.

Street food e libri

A Giaveno l'appuntamento è con i libri, "Giaveno tra le pagine" e a Leini torna lo Street Food in piazzale Michelangelo. A Orbassano c'è la 17ma Fiera del sedano rosso e ad Andezeno si può visitare la Casa delle Zucche. A Rivoli è stato confermato il mercatino dell'usato nel centro storico. 

Itinerari del foliage e fiori 

Come ogni anno, i colori della natura in questo periodo esplodono e viste ancora le temperature non troppo rigide, ci si può immergere in queste nuances calde e suggestive, per scattare foto, disegnare o semplicemente passeggiare. Diversi sono gli itinerari del "foliage" in Torino e dintorni di cui poter approfittare. Per gli appassionati di fiori è poi il periodo del Garden Festival d'Autunno a Piobesi, Mercenasco, Carmagnola e Ivrea, con tante iniziative tra didattica ed eventi solidali. 

Trekking e Giornate Fai d'Autunno

Nel Canavese si può approfittare di due giornate di tour guidati e cicloturismo, fra le bellezze della natura. Per un'iniziativa "fai da te" invece ci si può cimentare a piedi o in bici sul Sentiero Ritrovato, con partenza da Chiusa San Michele o sul Sentiero degli Orridi per una passeggiata facile in media montagna. Suggestivo anche l'itinerario sulla collina di Moncalieri, da San Bartolomeo al Colle della Maddalena. Questo inoltre è il primo dei due week-end organizzato per le Giornate Fai d'Autunno, alla riscoperta delle bellezze artistiche e naturalistiche: l'appuntamento, questo fine settimana è al Castello del Valentino e al Parco di Villa Ceriana, a Castagneto Po. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foliage e immersioni nella natura: cosa fare a Torino sabato 17 e domenica 18 ottobre

TorinoToday è in caricamento