Musei a 1 euro, spettacoli e gite fuori porta: cosa fare a Ferragosto a Torino e dintorni

E per avere una visione dall'alto di Torino, ascensore panoramico della Mole e tranvia Sassi-Superga

Immagine di repertorio

In questa estate particolare, se da un lato la città è mezza vuota per la partenza dei torinesi per le vacanze estive, dall'altro una buona parte di loro è già tornata o non partirà per niente. Dunque il giorno di Ferragosto, che quest'anno cade di sabato, è un'ottima occasione per trascorrere qualche ora in città, alla scoperta di musei e mostre, o per approfittare di una gita fuori porta. E viste le temperature canicolari, magari verso la montagna, dove gli eventi organizzati dalle varie amministraizoni e dalle Pro Loco nei mesi più caldi, per turisti e residenti, non mancano mai. 

Musica e attività...anche al castello

Spettacoli teatrali e appuntamenti con la musica alla Reggia di Venaria; Caccia al tesoro per le famiglie al Castello di Miradolo. Concerto di Ferragosto invece, al parco San Silvestro di Chieri mentre al Parco della Tesoriera di Torino continua e si conclude l'Evergreen Fest. Musica ed eventi anche al Valentino, nel grande prato, con Green Dot

Arte, musei e mostre

In città il Ferragosto si può trascorrere all'insegna dell'arte: aperti i Musei Civici, il Museo del Risorgimento, così come il Museo del Cinema dove continua la mostra Cinemaddosso. Il giorno di Ferragosto alla Mole è anche aperto l'ascensore panoramico. Inoltre, entrare a Palazzo Madama il 15 agosto costa solo 1 euro dove si può visitare "Argenti preziosi" e a Ferragosto è in programma la visita guidata dedicata. E costa 1 euro anche visitare il Museo di Arte Orientale dove il 15 c'è la visita guidata alle galleria Cina e Giappone. A Ferragosto, per una gita panoramica con vista speciale sulla città, resta in funzione anche la Tranvia Sassi-Superga.

Fuori porta

Approfittando di una gita fuori porta, c'è la Gran Fiera di Ferragosto a Pragelato mentre salendo più in alto, al Colle del Sestriere, si potrà curiosare al mercatino Col di Lillà che durerà l'intero fine settimana ed è in programma anche la Notte Bianca. A Sauze d'Oulx, alla vigilia di Ferragosto c'è l'Opera, il 15 va in scena lo Street Food di Ferragosto e per i più sportivi è in scena il Memorial Tintinelli di tennis; a Fenestrelle il Ferragosto è con la 26° edizione della Fiera del Libro; a Bardonecchia il Ferragosto è in musica; a Prali c'è la possibilità di trascorrere un originale Ferragosto in miniera e ad Ala di Stura c'è la Notte delle Lanterne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • Piemonte in zona arancione da domenica 29 novembre: cosa cambia

  • Piemonte, con indice RT sotto 1, verso la zona arancione. Cirio: “Non è un risultato, ma un passo”

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

Torna su
TorinoToday è in caricamento