Domenica, 25 Luglio 2021
WeekEnd

"Castelli Aperti", dimore storiche e visite guidate: cosa fare nel fine settimana

In città, spettacoli teatrali, musica e cinema all'aperto

L'estate entra nel vivo e gradualmente si torna alla normalità, sebbene il periodo di emergenza sanitaria non sia ancora terminato. Spettacoli, musica, cinema e visite guidate nelle dimore storiche offrono tante possibilità ai torinesi per trascorrere il loro week-end all'insegna dello svago e del relax. 

Turismo: castelli e visite guidate

Domenica in Piemonte c'è Castelli in Piemonte: i castelli di Pralormo, Masino e Miradolo aprono le loro porte ai visitatori. In provincia valgono la pena di una visita la Palazzina di Caccia di Stupinigi, Casa Lajolo a Piossasco, la Sacra di San Michele, il Forte di Fenestrelle, il castello di Agliè, il castello di Avigliana e gli appartamenti reali del castello di Moncalieri. A Torino si possono visitare, approfittando anche delle visite guidate, Palazzo Carignano, Palazzo Madama e Villa della Regina. Aperta anche l'area archeologica di corso Galileo Ferraris.

Musica, teatro e animazione

Al Parco della Tesoriera continua l'Evergreen Fest; musica, teatro e circo anche nel cortile di Combo con la rassegna "BluOltremare"; a Teatro Carignano continua la rassegna Summer Plays.  A Chieri c'è Sans-In, a Pinerolo gli eventi de "La Bella Estate pinerolese" e alla Reggia di Venaria gli appuntamenti di "La meraviglia sul far della sera"; a pochi km da Torino, va in scena anche per i più piccoli, Chiaverano Family Festival, a Usseglio c'è "Lumen", in montagna è l'ultimo week-end per Gran Paradiso dal Vivo che presenta "Voci nel bosco", a Giaveno in programma le attività del Summer Village e a Bardonecchia, oltre ai concerti di musica classica,  musica itinerante e spettacoli per le vie del centro con "Bardo Walk&Fun". Al castello di Rivarolo Canavese prosegue la Rassegna musicale al Malgrà. A Piossasco e Cumiana parte il Festival Teatro a pedali e all'Open Factory di Nichelino, animano la serata i Bandakadabra.

Cinema all'aperto

Con le restrizioni per via dell'emergenza sanitaria da covid-19, quest'estate va di gran moda il cinema all'aperto. Molte le rassegne in città e in provincia. A Torino c'è Cinema al Castello, torna Cinema a Palazzo; il cineteatro Monterosa propone nella sua arena, Un'estate al cinema; alla Casa del Quartiere, Portofranco Summer Night e al Barrito, per i più piccoli Millefiabe Millefonti Cartoons. Fuori città, all'Open Factory continua "We are open", a Grugliasco tornano Le Serre del Cinema e poi ancora da non perdere il cinema estivo al Castello di Miradolo e Pestifera, la rassegna al Castello di Rivoli. Programmazione interessante anche a Giaveno e Pinerolo

  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Castelli Aperti", dimore storiche e visite guidate: cosa fare nel fine settimana

TorinoToday è in caricamento