Martedì, 16 Luglio 2024
WeekEnd Centro

San Giovanni a Torino e non solo: dove si festeggia venerdì 24 giugno e nel fine settimana

Gli eventi in programma

Torino festeggia il suo Santo patrono, San Giovanni Battista, con una due giorni di eventi tra il centro storico, lungo il Po e al parco del Valentino. Si inizia con i festeggiamenti giovedì 23 giugno alle 18.30 con la sfilata per le vie del centro del corteo storico per terminare la due giorni di eventi con lo spettacolo pirotecnico e musicale delle 22.30 sul Po, davanti piazza Vittorio Veneto (il programma completo). I fuochi d'artificio si potranno ammirare anche immersi nello scenario incantato di Villa della Regina. Per l'occasione sono aperti regolarmente anche i musei, in particolare i Musei Reali, per l'occasione, propongono varie attività. San Giovanni non si festeggia solo a Torino, ma anche in altri paesi della provincia come Oulx e Cesana Torinese che hanno in calendario una lunga serie di appuntamenti.

La rievocazione a Buttigliera

Domenica 26 giugno, alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, a Buttigliera Alta, si svolgerà la rievocazione di San Giovanni Battisgta. “Una tranquilla domenica di inizio Novecento”: la giornata di rievocazione per la Festa di San Giovanni Battista prende le mosse dai ricordi di inizio Novecento per un viaggio indietro nel tempo tra personaggi in abiti storici intenti a passeggiare, chiacchierare, dipingere, a dedicarsi a “dejeuner sur l’herbe” e momenti di svago, nello spirito che animava le escursioni spontanee all’alba del secolo scorso. La rievocazione si svolgerà nell’arco di tutta la giornata, alle ore 11 e 15.30 inoltre sono in programma visite guidate tematiche focalizzate in particolare sui grandi restauri di D’Andrade e Bertea. L’evento è a cura de Le Vie del Tempo. (Intero 5 euro, ridotto 4 euro)   

Festa patronale di San Giovanni a Sauze d’Oulx

Finalmente torna la festa di San Giovanni con i SanGiovannini (il comitato spontaneo dei giovani di Sauze che si tramanda di generazione in generazione) impegnati add organizzare i festeggiamenti patronali con la collaborazione del Comune di Sauze d'Oulx. Il via ai festeggiamenti patronali sarà proprio all’insegna della tradizione più autentica: alle 22 di giovedì 23 giugno il tradizionale falò di San Giovanni in località Cramayo con lo spettacolo pirotecnico e l’intrattenimento attorno al fuoco con gofres, vino e bevande e con la serata che proseguirà con le serenate per le vie del paese. 

Nella mattinata di venerdì 24 giugno si celebrerà la festa religiosa di San Giovanni: alle 10,30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista processione e Santa Messa con rinfresco e intrattenimento al termine della celebrazione. Alle 21,30 presso il Teatro d’Ou di via della Torre, serata danzante, ad ingresso libero, con l’orchestra “Liscio Simpatia”. I festeggiamenti patronali si concluderanno sabato 2 luglio alle 10 con la processione che partirà dalla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista verso Richardette e la Santa Messa e la Festa delle Famiglie di Sauze d’Oulx. La giornata proseguirà poi con gare a bocce, stima del peso della toma, intrattenimento e giochi.

Impianti e attività aperte a Bardonecchia

Venerdì 24 giugno, in occasione della festa di San Giovanni Battista, patrono di Torino, ci sarà a Bardonecchia l’apertura straordinaria degli impianti e delle attività più entusiasmanti della Conca: per tutto il ponte di San Giovanni i grandi appassionati della montagna potranno accedere ad un mondo di attrazioni e trascorrere tre giorni all’insegna del divertimento. Da venerdì 24 giugno per tutto il fine settimana gli impianti di risalita dell’adrenalinico Bike Park saranno aperti dalle 9:00 alle 18:00, un’occasione unica per partire alla scoperta degli scenari più suggestivi della valle attraverso una pedalata rigenerante nella natura incontaminata.

L’emozione continua a bordo dell’Alpine Coaster: la straordinaria slitta biposto sarà aperta dalle 10:00 alle 18:30 per regalare discese e curve paraboliche tra i meravigliosi boschi di Campo Smith. I grandi amanti dell’avventura avranno la possibilità di sfidare i propri limiti attraverso i numerosi giochi sospesi nel verde dell’Adventure Park: aperto dalle 10:00 alle 17:00 il parco acrobatico permetterà a grandi e piccini di vivere un’esperienza entusiasmante a stretto contatto con la natura.

San Giovanni Battista a Cesana Torinese 

Tempo di festa patronale a Cesana Torinese, tempo di San Giovanni Battista. Quello che terminerà domenica 26 giugno sarà uno dei weekend più sentiti in paese, come vuole la tradizione della festa patronale. E sarà proprio la festa di San Giovanni Battista a ad aprire il calendario eventi per l’estate 2022 a Cesana. Si parte con la preparazione alla festa liturgica di  San Giovanni Battista: martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 giugno è in programma il Triduo di preparazione alla Festa Patronale con alle 17 la recita del Santo Rosario e alle 17,30 la Santa Messa.

Festa liturgica di  San Giovanni Battista che verrà celebrata venerdì 24 giugno alle 10,30 la Santa Messa officiata da don Andrea Gallizio con a seguire la processione breve lungo via Carlo Alliaud e con i ringraziamenti della Parrocchia ai volontari che si renderanno disponibili a portare la statua di San Giovanni Battista. Nel pomeriggio alle 16,30 presso la sala comunale sopra l’ATL, evento Benessere organizzato dalla Pro Loco PerCesana e da Dandy Centro Estetico (per info e prenotazioni Proloco PerCesana 379-1961133).

Giornata ricca quella di sabato 25 giugno con la festa del Maggiociondolo, giunta alla sua XII° edizione. Per tutta la giornata mercatini lungo Viale XXIV Maggio. Sempre sabato 25 giugno si terrà la Commemorazione Storica Monte Chaberton con, alle 10,30 in Piazza degli Escartons, commemorazione ai Caduti. Cerimonia e a seguire deposito della corona d’alloro presso il cimitero militare del paese. Nel pomeriggio alle 15,30 presso Biblioteca "Due giugno" conferenza storica.

Pomeriggio con Musica Occitana in piazza Vittorio Amedeo dalle 15. Un intrattenimento musicale proposto dalla Proloco PerCesana insieme al gruppo “Paren a Perde”. Sempre in piazza Vittorio Amedeo arte terapia e truccabimbi: dalle 15 dimostrazione e prova di disegno per bimbi di tutte le età; evento organizzato dalla Pro Loco PerCesana in collaborazione con la dottoressa Simona Dolce dell’Istituto Belle Arti. (Per info Proloco PerCesana 379-1961133). Il weekend della festa patronale si concluderà domenica 26 giugno con in mattinata, passaggio della competizione ciclistica “Gran fondo Sestriere-Colle delle Finestre” con percorso: Sestriere-Cesana- Colle delle Finestre -Sauze di Cesana – Sestriere. 

Gli appuntamenti del week-end

Roadshow Sport e Salute al Valentino

Un grando e mezzo, il festival su clima e ambiente

Nick Mason al Sonic Park di Stupinigi

Collegno Fol Fest

Teatro a Pedali a Piossasco

Continua il mese della Cultura a Carmagnola

Gulp! Il festival del fumetto a Giaveno

+++Notizia in aggirnamento+++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni a Torino e non solo: dove si festeggia venerdì 24 giugno e nel fine settimana
TorinoToday è in caricamento