WeekEnd

Primo week-end di settembre: musica, sport, mercatini e solidarietà

Alcuni suggerimenti per trascorrere il prossimo fine settimana all'insegna dello svago

Accordi disaccordi

Nella centrale piazza Castello tra sabato e domenica sarà allestito un villaggio di 1.500 mq per il Music&Sport Show. Bmx freestyle e musica caratterizzeranno l'evento a ingresso libero sponsorizzato da CRAI e patrocinato dal Comune che comincerà alle 16 di sabato e terminerà alle 21 di domenica.

Per la serata di domenica a Torino Giulia Cardia e Gigi Morello hanno organizzato un grande evento musicale-culturale finalizzato a raccogliere fondi per i terremotati di Amatrice. L’appuntamento con “Torino rock all’amatriciana” è dalle 17 fino alle 24 nel cortile del Maglio (https://www.facebook.com/torinorockallamatriciana/). Musicisti, vip e membri delle Istituzioni si incontrano per sostenere le persone terremotate, mangiando tutti insieme pasta all?amatriciana. Vi saranno testimonianze di artisti e figure istituzionali, condite da tanta buona musica, in un clima di armonia, di pace e solidarietà. Tutte le offerte andranno versate direttamente al personale della Croce Rossa presente nella location. 

E’ stato appena riaperto il Torino Jazz Club. Sabato sera, 3 settembre, a partire dalle 21.30 si esibirà un trio inedito composto da musicisti di tre generazioni. Enrico Degani alla chitarra, Isabella Rizzo al contrabbasso e Riccardo Ruggieri alla batteria propongono un concerto in cui brani originali si alterneranno a classici del jazz. A seguire, dalle 23.15 alle 2.30, Saturday Jazz Fever con Morciano dj set. 

Domenica 4 settembre alle 21.30 “Accordi disaccordi” presentano la jam session manouche. Accordi Disaccordi è un progetto italiano attivo nel panorama swing nazionale e internazionale. Il loro genere si orienta su un repertorio gipsy jazz, riproponendo in chiave moderna i classici della migliore musica jazz e manouche degli anni Trenta. A questo si aggiungono numerosi inediti e riarrangiamenti di brani più moderni, secondo una personalissima interpretazione che loro stessi amano definire Hot Italian Swing, con una continua ispirazione allo stile del celebre chitarrista Django Reinhardt. 

L'Associazione Land(e)scape organizza, con il patrocinio del Comune di Rivoli, domenica 4 settembre, dalle 10 fino al tramonto, la III° edizione di “Botanica nel parco Melano”. Mostra mercato delle eccellenze floro-vivaistiche. Sarà possibile ammirare e acquistare: peperoncini, piante carnivore, rose antiche, piante da frutto, da bacca, collezioni di cactacee di piante curative. Ingresso gratuito 

A Chianocco è in programma “Pane, acciughe e... bike”, alla scoperta del gusto del pane attraverso la sapienza dei maestri panificatori, la storia e l'ambiente in sella alla bicicletta, su percorsi culturali/sportivi con lo spirito degli avventurieri. Sabato 3 settembre alle 15, ritrovo davanti al comune per la biciclettata non agonistica lungo il percorso ciclabile della Via Francigena con guide cicloturistiche. Dalle 19, in piazza Capannone, “pizza in piazza”: serata a base di pizza, birra, musica live e balli. Domenica 4 settembre ore 9.15, ritrovo davanti al comune. Per i più sportivi e allenati percorso in mountain bike sui sentieri degli Orridi di Chianocco e Foresto. In alternativa è a disposizione il pullmino del Comune per visitare i luoghi di interesse sul territorio di Chianocco.

"Sauze Free Music Festival 2016" al parco comunale (via della Torre) dalle 12 alle 24. A Sauze d'Oulx un weekend all'insegna di tanta musica, sport e cultura.  

A Rubiana grande festa in piazza, per 48 ore consecutive, per la grande edizione della festa patronale di Sant'Egidio 2016. Domenica tutti i proventi dei piatti di pasta all'amatriciana saranno devoluti alle famiglie colpite dallo sciame sismico in centro Italia.

A Susa è di scena il 1° raduno delle Bande Musicali della Valle di Susa. Ritrovo alle 14.30, sfilata per le vie dalle 15. Tre i percorsi itineranti delle Bande partecipanti all'iniziativa le cui partenze sono previste da Piazza della Repubblica, Piazza Savoia e Via Fratelli Vallero per poi ricongiungersi tutte in Arena Romana.

A Cavour domenica si svolgerà il 10° mercatino delle pulci “Roccantico”, mentre a Villar Perosa verrà rievocata l'indimenticabile gara di regolarità, stile ed eleganza, che l'Avvocato Giovanni Agnelli organizzò nel 1966 per il centenario della nascita del nonno.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo week-end di settembre: musica, sport, mercatini e solidarietà

TorinoToday è in caricamento